Analizziamo una per una le fiction e elencate.
Il romanzo del commissario è una serie in quattro puntate prodotta da Palomar con la regia di Gianluca Tavarelli. Le riprese sono iniziate lo scorso aprile fra Trapani e Palermo. Si tratta di un melodramma poliziesco ambientato proprio a Trapani negli anni ’70. Il protagonista è un commissario che lotta da solo contro una nuova mafia in ascesa. Dovrà affrontarepericoli senza avere alcuna copertura, ma basandosi soltanto sul suo intuito. Una curiosità: nel corso dei casting sono state escluse tutte le persone che avevano tatuaggi, piercing, sopracciglia ritoccate o tagli di capelli molto moderni. Il motivo è che negli anni ’70 tutto questo non esisteva.
Chiara invece si sta girando a Matera. La regia è di Cinzia TH Torrini, la sceneggiatura si avvale del corposo contributo di Ivan Cotroneo. Protagonista l’ex Miss Italia Anna Valle, con Giorgio Marchesi e Loretta Goggi. La Valle è un’avvocatessa che cerca di districarsi tra molte difficoltà nella sua professione. Nel cast ci sono anche Irene Ferri. La serie parte dal ritorno di Anna Valle nella sua città natale perché improvvisamente la sorella è scomparsa. La protagonista avrebbe dovuto essere Vanessa Incontrada, perché nelle intenzioi originali Chiara doveva essere una sorta di ideale sequel di Un’altra vita.
Con la regia di Riccardo Milani, sono iniziate le riprese di Di padre in figlio. Quattro puntate di 100 minuti ciascuna con protagonisti Alessio Boni e Cristiana Capotondi. La storia è ambientata a Bassano Del Grappa, e ha al centro una famiglia proprietaria di un’azienda per la produzione di grappa.
La verità di Anna ha come protagonista Gabriella Pession. Le riprese sono iniziate lo scorso marzo, e la storia è tratta dai libri di Carlo Lucarelli, padre de L’Ispettore Coliandro. Le riprese hanno avuto come palcoscenico la città di Trieste, ma si allargheranno a molte altre città italiane. Il regista è Carmine Elia. Oltre la Pession nel ruolo di protagonista, c’è Lino Guanciale. Si tratta di 12 puntate che raccontano la storia di un commissario di polizia misteriosamente ucciso. Delle indagini si occupano personalmente la moglie Anna e una giovane aiutante.
{module Pubblicità dentro articolo}
Protagonista di Scomparsa è invece Vanessa Incontrada. La serie è composta da sei puntate. Nel cast anche Giuseppe Zeno (già visto ne Il paradiso delle signore). In tutto, saranno 12 episodi da 50 minuti ciascuno, proposti in sei prime serate. La Incontrada è la mamma di una ragazza adolescente, che improvvisamente scompare insieme ad un’amica. Le ricerche per trovare le due ragazze faranno emergere verità nascoste e intrighi che coinvolgono tutto il piccolo centro della provincia italiana.
I bastardi di Pizzofalcone, raccontano infine una storia tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni. Nel cast anche Carolina Crescentini. La maggior parte delle riprese ha come palcoscenico la città di Napoli. Nel cast anche Tosca D’Aquino e Massimiliano Gallo. Gassmann interpreta il ruolo dell’ispettore Lo Iacono, che arriva a Napoli dopo ssere stato allontanato dalla Sicilia perché sospettato di collusione con la mafia. L’ispettore non ha nessun amore per la città partenopea, ma alla fine riuscirà ad essere un vero e proprio paladino per i cittadini afflitti da tanti problemi.