{module Pubblicità dentro articolo}
Questa 13esima edizione condotta dalla giornalista Tg1 Laura Chimenti e dedicata al giovane ricercatore friulano Giulio Regeni. Proprio alla sua memoria è stato infatti assegnato il Premio Speciale Luchetta 2016, consegnato ai genitori Paola e Claudio Regeni in una serata concepita per il buon giornalismo e a sostegno dell’infanzia e della gioventu’ violata e minacciata a qualsiasi latitudine del pianeta.
Come sempre “I Nostri Angeli”, in onda su Rai1, avrà per protagonisti innanzitutto i vincitori 2016: il reporter BBC News Fergal Keane (ritira il premio il producer Nicholas Springate), Cristina Mastrandrea e Floriana Bulfon per L’Espresso.it, il giornalista de La Repubblica Pietro Del Re, la reporter di The New York Times Katrin Bennhold e il fotografo Gjorgji Lichovski dell’EPA – European Pressphoto Agency (ritira il premio la direttrice EPA Maria Mann).
Giulio Regeni a cui è dedicata la serata I Nostri Angeli.
Nel corso della serata televisiva si alterneranno sul palcoscenico del Politeama Rossetti anche Daniela Luchetta, presidente della Fondazione Luchetta, il presidente Unicef Italia Giacomo Guerrera e il portavoce Andrea Iacomini, affiancati dalla testimonial internazionale, Elisabetta Canalis, Goodwill Ambassador for Unicef, da anni impegnata per sostenere la causa dell’infanzia nel mondo. Sarà proprio l’ex velina di Striscia la notizia a premiare Radio1 Rai a cui è stato assegnato il Premio I Nostri Angeli. Colonna sonora d’autore per “I Nostri Angeli” 2016 con Enrico Ruggeri, reduce dalla brillante performance all’ultimo Festival di Sanremo, con il jazz singer Walter Ricci noto per il duetto con Michael Bublè e il tenore Piero Mazzocchetti. Fra I protagonisti anche il giornalista Ezio Mauro, vincitore del Premio Testimoni della Storia.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Rai1 dedichera’ al Premio Luchetta 2016 anche la Serata “I Nostri Angeli Reportage”, sabato 20 agosto, per ritrovare il meglio dei servizi pervenuti alla Giuria in questa 13esima edizione dedicata al racconto giornalistico della “grande fuga” dalle guerre e dal terrore dell’Isis. Qui trovate l’analoga serata dello scorso anno.
Appuntamento in seconda serata con una selezione dei lavori che documentano le prime linee e le emergenze del mondo negli ultimi dodici mesi.
Il sito web della manifestazione è www.premioluchetta.it