Indice dei contenuti
Come abbiamo visto la fiction racconta la vita della sovrana di Castiglia dalla sua adolescenza fino al giorno della morte.
Isabel è sempre stata impegnata nella difesa della religione cattolica e del Papa ed ha portato avanti una guerra spietata contro tutti gli infedeli.
Isabel | dove eravamo rimasti
Le vicende attuali si riferiscono alla terza stagione della serie secondo la suddivisione spagnola. Abbiamo visto come Cristoforo Colombo era partito alla volta delle nuove Indie ma poi si era reso conto di essere approdato su una terra completamente differente.
Nel frattempo il re del Portogallo aveva intuito la grande portata della scoperta di Cristoforo Colombo e voleva attribuirsi i meriti e le terre scoperte. Ma Isabel lo aveva bloccato.
L’obiettivo della regina era di isolare la Francia e tessere alleanze con tutte le altre nazioni europee. A tal fine aveva utilizzato i suoi stessi figli combinando nozze tra l’infanta Giovanna e Filippo d’Asburgo, e tra lo stesso erede al trono Giovanni e Margherita d’Austria.
Isabel serie tv | anticipazioni diciottesima puntata
La puntata si apre con la morte di Giovanni re del Portogallo che non ha eredi. Viene così incoronato suo nipote Manuele. Il giovane nuovo re è stato promesso a Maria, la figlia di Isabella e Ferdinando. Ma con una improvvisa retromarcia l’uomo decide che si sposerà solo con la principessa Isabella, la vedova del figlio di Giovanni del Portogallo.
La principessa dopo averci pensato a lungo e aver espresso un iniziale rifiuto, alla fine accetta il patto matrimoniale ma pone una condizione: il Re deve espellere dal Portogallo tutti gli ebrei.
Manuele dal canto suo è intenzionato ad ottenere la corona di Castiglia e d’Aragona qualora il principe Giovanni, legittimo erede dovesse morire. Il suo piano è fondato sulla constatazione della salute cagionevole dello stesso principe.
Giovanna intanto è diretta nelle Fiandre dove deve incontrare suo marito Filippo. I due giovani si innamorano immediatamente e tra loro sarà una passione senza confini.
In questo frangente il Papa incontra Federico Re di Napoli e, dopo le minacce di re Ferdinando, decide di onorare lui e la regina Isabella attribuendo loro il titolo di Vostre Maestà Cattoliche.
Isabel serie tv | il cast completo
Nel cast nel ruolo della protagonista c’è Michelle Jenner. Ad interpretare il Re Ferdinando II d’Aragona è Rodolfo Sancho. Gli altri attori che compaiono sono Pablo Derqui (Enrico IV), Ginés García Millán (Juan Pacheco), Pedro Casablanc (Alfonso Carrillo de Acuña), Ramón Madaula (Gonzalo Chacón), Pedro Girón(César Vea), Clara Chacón (Mónica Vic), María Portocarrero (Estrella Zapatero), Alfonso de Fonseca(Arturo Querejeta), Diego Pacheco (Javier Rey) e Giovanna di Castiglia (Irene Escolar).