Indice dei contenuti
Rai Movie trasmette oggi il film drammatico dal titolo La verità negata. L’appuntamento è alle 21:20 sul canale 21 del digitale terrestre.
La pellicola è del 2016, ha la durata di un’ora e 50 minuti ed è firmata alla regia da Mick Jackson. Nel cast recitano i seguenti attori Rachel Weisz, Andrew Scott, Tom Wilkinson, Timothy Spall, Harriet Walter, Jack Lowden, Alex Jennings, Caren Pistorius e Bern Collaco.
La verità negata – regia, protagonisti, dove è girato
Si tratta di una coproduzione tra Stati Uniti e Gran Bretagna basata sul libro di Deborah Lipstadt “History on Trial: My Day in Court with a Holocaust Denier“.
Nel libro viene raccontato un caso realmente esistito: ovvero la tesi sostenuta dal saggista britannico David Irving secondo il quale la deportazione degli ebrei nei campi di concentramento non è mai esistita ed è stata frutto soltanto di una abile e mirata propaganda.
Con il titolo originale di “Denial” la pellicola è stata presentata al Toronto International Film Festival del 2016. Negli Stati Uniti è arrivata il 30 settembre dello stesso anno, mentre nel Regno Unito il 27 gennaio del 2017.
La verità negata – trama del film in onda su Rai Movie
Deborah Lipstadt (Rachel Weisz) è una docente americana specializzata in studi sull’Olocausto. Un giorno incontra David Irving (Timothy Spall) uno studioso della Germania nazista che ha presentato una denuncia per diffamazione nel Regno Unito contro la Lipstadt e il suo editore. Il motivo è averlo presentato nel suo romanzo come un negazionista dell’Olocausto.
La Lipstadt il suo team legale guidato dall’avvocato Anthony Julius (Andrew Scott), deve adesso dimostrare che Irving aveva mentito a proposito dell’Olocausto. Ha così inizio a Londra un processo nel quale sono impegnati per oltre quattro mesi i migliori avvocati della nazione.
Per preparare la difesa Deborah Lipstadt ed i suoi legali visitano il campo di sterminio di Auschwitz in Polonia accompagnati da uno studioso locale. Vengono anche interrogate persone che possano dare delle testimonianze su quanto è accaduto nei campi di concentramento costruiti in loco dalla Germania nazista.
Nella vicenda sono coinvolti anche tutti i membri della comunità ebraica britannica. Il timore è che il processo possa essere manipolato.
Irving conduce la sua indagine legale e si sforza di distorcere le prove presentate dalla difesa.
La Lipstadt è avvicinata da alcuni sopravvissuti all’Olocausto che chiedono la possibilità di poter testimoniare. Nel frattempo Irving cerca di screditare le prove dell’esistenza delle camere a gas ad Auschwitz.
Il finale del film
La Lipstadt è costretta ancora a difendersi ed a dimostrare che l’olocausto è realmente avvenuto. Inoltre Irving ha falsificato dei dati fondamentali per distorcere la verità.
Il film è stato girato in pochissimo tempo: le riprese iniziate nel gennaio 2016 si sono concluse il 15 febbraio dello stesso anno ed a settembre era già nei principali circuiti cinematografici.
La verità negata – i doppiatori italiani
Deborah Lipstadt (Claudia Catani), Richard Rampton (Franco Zucca), David Irving (Marco Mete), Anthony Julius (Alessandro Quarta), Laura Tyler (Benedetta Degli Innocenti), Robert Jan Var Pelt (Alessio Cigliano) e giudice Justice Gray (Antonio Sanna).
Il cast completo
Il cast completo del film La verità negata e i rispettivi attori
- Rachel Weisz: Deborah Lipstadt
- Tom Wilkinson: Richard Rampton
- Timothy Spall: David Irving
- Andrew Scott: Anthony Julius
- Jack Lowden: James Libson
- Caren Pistorius: Laura Tyler
- Mark Gatiss: Robert Jan Var Pelt
- Andrea Deck: Leonie
- Sally Messham: Meg
https://www.youtube.com/watch?v=T454W4dlKPc