Ad avere il maggior numero di rappresentanti in gara sono la Toscana e Lazio che guidano i gruppi regionali, ognuna con sette ragazze in competizione. Le due regioni guidano da oggi, prima giornata delle finali di Miss Italia, il gruppo delle 63 candidate rimaste in gara.
Seguono il Veneto e la Sicilia con sei Miss; la Lombardia, il Trentino Alto Adige e l’Emilia Romagna con 4; la Liguria, la Campania, la Basilicata e la Sardegna con tre; l’Umbria, l’Abruzzo, la Puglia e la Calabria con due. Hanno una sola miss Piemonte, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Marche e Molise.
Tutte le aspiranti Miss sono rimaste a Jesolo: nella città del Veneto, infatti, si contenderanno il titolo in vista della finale in diretta su La7 di domenica 27. Ma dopo le selezioni, c’è stata anche molta delusione per alcune Regioni che sono presenti con un numero ristretto di concorrenti.
Tra le 63 Miss accederà alle Finali la siciliana Stefania Vincenzi, la ragazza della “Concordia”. A lei è stato assegnato il titolo di “Miss Forme Morbide Sicilia”. Saranno due, dunque, le finaliste “Forme Morbide”: lei e la bionda romana Marta Benincasa.
Passa il turno “Miss Roma”, Priscilla Bernardoni, ma non “Miss Milano”, Nora Innocentin. Anche la Ligure Ilaria Decaro, a cui è stata assegnata la fascia di Miss Sportiva, ha visto esaudire il suo sogno di arrivare alla Finale del 27 Ottobre. D’altronde le sue qualità ed esperienze le hanno consentito di ottenere tale fascia: pratica tennis a livello agonistico dall’età di cinque anni e dal 2008 è arbitro di tennis nei tornei nazionali ed internazionali. Ha disputato tornei sia in Italia che in Europa.
Cinque sono le Regioni che hanno solo una ragazza eletta finalista regionale: la Valle D’Aosta, Viola Pigola, il Piemonte con Marta Gariglio, Friuli Venezia Giulia, Paola Rosani, il Molise con Marta Gragnano, Le Marche con Nancy Bernacchia. Una sola mamma accederà alle Finali: Federica Ciocci, Miss Deborah Milano Sardegna.
Insomma non tutte le Regioni sono rappresentate allo stesso modo, ma era accaduto anche in passato. Le ragazze aspiranti alla corona di più bella d’Italia si sono presentate alle selezioni vestite di rosso, giallo, corallo, nero e bianco. Da sootolineare che è stata un’azienda veneta, quindi del posto, a realizzare gli abiti della serata: “dei mini dress dalla linea morbida e quasi impalpabile che ben si addicono alla fresca bellezza delle giovani contendenti” ha sottolineato la giuria.