{module Pubblicità dentro articolo}
Si comincia a parlare di archeologia subacquea. Molte saranno le spettacolari sorprese che ci riserva questa puntata soprattutto per quanto riguarda le immersioni subacquee. Donatella Bianchi mostrerà importanti relitti e ritrovamenti avvenuti in zona. Le talecamere di Lineablu arrivano a Falconara e al Cristo degli Abissi, inquadrano i fondali intorno all’isola di Gallinara che sono letteralmente spettacolari soprattutto per quanto riguarda la ricchezza delle specie che vi abitano. Ed è proprio al largo di Gallinara che insieme ad un gruppo di biologi marini dell’Università di Ancona, si parlerà delle attività di formazione dei giovani ricercatori. Lo scopo è di mettere a punto delle tecniche che possano salvaguardare e recuperare, quando ce n’è la necessità, i principali ambienti marini.
Naturalmente sarà dato ampio spazio anche alle operazioni di pesca. In particolare la Bianchi realizzerà un’uscita in mare con i pescatori del posto a bordo del boat and breakfast: qui verranno preparate ricette a base di nasello e prodotti della tradizione culinaria locale. Insomma la zona che ci viene proposta oggi è una delle più spettacolari e coniuga ricchezza paesaggistica e ottime tradizioni culinarie, come accade sempre in Italia.
Donatella Bianchi continuerà inoltre a parlare della numerosissima presenza di gabbiani che nidificano in queste zone. Le telecamere saranno puntate sulla vegetazione, sulle spettacolari insenature e poi sulle acque cristalline e sulle pareti rocciose a picco sul mare che rappresentano una delle meraviglie di queste zone.
E poi eccoci alla scoperta di Gallinara un’isola di proprietà privata attualmente non praticabile per la presenza di lavori finalizzati a mettere in sicurezza il piccolo porticciolo.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Donatella Bianchi parlerà poi di un progetto attualmente in fase di realizzazione per la messa in sicurezza della testuggine palestre originaria della piana del fiume Centa. Altro progetto è la tutela e la sopravvivenza di specie marine nostrane in pericolo per la presenza di specie che provengono da lontano. Infine eccoci ad Albenga: qui Fabio Gallo (che ha già condotto Aspettando Lineablu) darà una prova di coraggio perché si impegna in una divertente sessione di canyoning.