Ancora una volta Pif è alla scoperta di un mondo singolare del quale mostra, in un avvicendarsi di immagini e suggestioni, volti e tradizioni, mode e costumi, personaggi famosi e gente comune, storie di casa nostra e cartoline dall’estero. In quest’ottica, il nuovo appuntamento è l’ideale continuazione del primo.
Infatti il conduttore (ma è riduttivo etichettarlo solo come tale) continuerà il suo viaggio alla scoperta di Dubai e Qatar e punterà la telecamera sullo stridente contrasto esistente tra il lusso sfrenato e la povertà di questi Paesi. Laggiù, spiegherà il Pif, convivono forme estreme di vita. da una parte ci sono facoltosi imprenditori locali che lo inviteranno ad andare in barca e in elicottero, a sciare e surfare nel deserto e a visitare i centri commerciali più grandi del mondo e i loro lussuosi negozi. Dall’altra, esiste ed è sotto gli occhi di tutti, una realtà agli opposti, dura, opprimente per le condizioni disagiate in cui la popolazione più povera è costretta a vivere. Situazioni di quotidiano disagio molto complesse e difficili.
Queste differenti forme di vita saranno analizzate scrupolosamente. Perchè, per utilizzare un’espressione molto cara al Pif: “Prendi una telecamera, premi rec e fai tutte le domande che ti passano per la testa: ecco il Testimone!”.
Il Testimone, insomma, non insegue le tendenze ma fotografa la realtà, la vita, l’esitenza. A queste caratteristiche è dovuto il successo di pubblico anche sul web sulle piattaforme di MTV Italia, www.mtv.it Twitter e Facebook, dove il canale ha appena superato 1.600.000 likers e si conferma come il media brand italiano con il più grande bacino di fan su FB.
A oggi il programma ha generato circa 5 milioni di video stream on line sullo spazio on demand di mtv.it. Su Facebook la pagina ufficiale è www.facebook.com/MTVIlTestimone.
Durante le premiere della scorsa primavera, su Twitter Il Testimone ha registrato 52.000 tweet con l’hashtag ufficiale #IlTestimone, diversi ingressi in trending topic e 23.000 fra like e post su Facebook (fonte: Blogmeter). Nella puntata della settimana scorsa l’hashtag #chiediloapif sull’interazione live di Pif con i follower suoi fan e quelli del programma è stato tra i trend topic. E domani sera Pif risponderà ancora su Twitter alle domande degli utenti che da oggi possono già inviare tweet comprensivi di hashtag #chiediaPif. Il Testimone è un programma ideato, realizzato e condotto da Pif, scritto con Luca Monarca e prodotto da MTV Italia.
Ma il Pif è andato alla scoperta anche di situazioni molto differenti e talvolta si è addentrato anche nel mondo della soap opera.
.