La quarta stagione arriva sulla TV di Feltrinelli a meno di un anno dalla prematura scomparsa dello scrittore svedese, avvenuta il 5 ottobre 2015 all’età di 67 anni. Nei suoi romanzi, in particolare in quelli della saga di Wallander, Mankell ha raccontato, prendendo spunto da intricate indagini poliziesche sempre mirabilmente risolte, gli stati d’animo, gli umori, di un’intera nazione. Per queste caratteristiche peculiari, le sue opere sono state definite: “i romanzi dell’inquietudine svedese”.
Kurt Wallander, ispettore della polizia svedese, infatti, è un esistenzialista perennemente alla ricerca di un senso da dare alla vita ed alla sua attività. Perciò ritiene che gli atti di violenza non sono mai normali. Nel suo lavoro è affiancato da Anne-Britt Hoglund, Kalle Svedberg e Magnus Martinsson.
La quarta ed ultima stagione è composta da tre episodi da 90 minuti ciascuno, che hanno come titoli: “La leonessa bianca”, “Lezione d’amore” e “L’uomo inquieto”.
Il primo, in onda questa sera martedì 6 settembre, è ispirato all’omonimo romanzo, ambientato tra Svezia e Sudafrica nei primi anni ’90, dopo la liberazione di Nelson Mandela e il declino del regime dell’apartheid.
Gli episodi “Lezione d’amore” e “L’uomo inquieto” (in onda rispettivamente martedì 13 e martedì 20 settembre alle 21.10), sono invece entrambi tratti dal romanzo “L’uomo inquieto”, capitolo conclusivo del percorso professionale dell’ispettore Wallander, prima del ritiro a vita privata annunciato dallo stesso Mankell nelle ultime pagine del romanzo. Un’ultima indagine che porta Kurt Wallander indietro nel tempo, seguendo un caso che affonda le sue radici nel drammatico scenario della Guerra Fredda.
Vincitrice negli anni di importanti riconoscimenti come il British Academy Television Award for Best Drama Series e ben sei premi al BAFTA Television Craft Awards, la serie tv si inserisce nel ciclo GialloSvezia della TV di Feltrinelli, in collaborazione con Marsilio Editori, dedicato alle migliori trasposizioni televisive della letteratura crime nord-europea.
{module Pubblicità dentro articolo}
L’Ispettore Wallander è una serie di Philip Martin e Niall MacCormick, prodotta da Left Bank Pictures, Yellow Bird e TKBC per BBC.
La prima stagione, composta da tre episodi della durata di circa 90 minuti, è stata trasmessa in prima visione da BBC One dal 30 novembre al 14 dicembre 2008, mentre la seconda stagione dal gennaio 2010 e la terza nel 2012. La serie è interamente girata a Ystad, Svezia.
In Italia la prima stagione è stata trasmessa su SKY Cinema 1 dal 14 al 28 giugno 2009, e in chiaro su Rai 3 dall’8 al 22 agosto 2011. Nel 2014 tutta la serie è passata a laeffe.
{module Macchianera}