Ancora una volta, dunque da Fabrizio Frizzi a Roberta Lanfranchi, da Amadeus a Chiara Noschese, i dieci artisti in competizione si contenderanno i favori della giuria a colpi di travestimenti, trucchi e parrucche. I tre componenti storici della commissione giudicatrice sono: Loretta Goggi, Claudio Lippi e Christian De Sica. Il punto di forza che fa la differenza, riferiscono gli autori del programma, è rappresentato anche dall’interazione ironica e goliardica dei tre giudici che si confrontano a suon di battute e di familiare simpatia. Ed è questo, sempre secondo l’equipe del programma, l’ingrediente di maggior presa sul pubblico. Senza contare l’originalità delle metamorfosi alla cui realizzazione danno un valido contributo Silvio Pozzoli, Emanuela Aureli, Dada Loi, Maria Grazia Fontana e il coreografo Fabrizio Mainini. A questa equipe si aggiunge il maestro Pinuccio Pirazzoli con le sue musiche che fanno parte integrante della parodia di ogni artista.
Intanto ecco le trasformazioni di questa sera: Attilio Fontana diventa Lucio Battisti, Amadeus si trasforma in Enzo Jannacci, Riccardo Fogli si cala nei panni di Angelo Branduardi, Kaspar Kapparoni si trasforma in Miguel Bosè, Fiordaliso riappare come Fausto Leali, Silvia Salemi si materializza in Albano, Chiara Noschese sarà Arisa, Roberta Lanfranchi si cala in Giusy Ferreri. Infine Clizia Fornasier sarà la parodia di Kate Bush e Fabrizio Frizzi prova a diventare Kid Creole and the Kokonuts.
Come in ogni puntata, anche questa sera ci sarà la partecipazione di Gabriele Cirilli che si trasformerà in Gene Simmons dei Kiss realizzando così un’altra “mission impossible” come lui chiama le sue metamorfosi settimanali.
Un altro lato interessante di Tale e quale show è rappresentato dal coinvolgimento dei social network, in particolare di Twitter, dove ogni settimana si commentano le performance dei dieci Vip con l’hashtag #taleequaleshow. Il programma è visibile anche in HD sul canale 501, su facebook e sul sito www.taleequaleshow.rai.it Inoltre le performance dei concorrenti sono cliccatissime anche su Youtube al punto che alcune sono divenute cult. Tra queste, ad esempio, la metamorfosi di Fabrizio Frizzi in Piero Pelù che consentì al conduttore di vincere la prima puntata durante la quale fece molto scalpore. Per la realizzazione di questi risultati il merito è dei parrucchieri, dei truccatori e dei costumisti che, con una ricerca quasi maniacale della somiglianza, regalano, ogni settimana a Rai1 il pieno d’ascolti, sbaragliando ogni concorrenza.