Ed è stato lui stesso a comunicarla su Twitter con un breve cinguettio e con una eloquente foto.
Il conduttore, domenica 3 marzo, incontra il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron.
ll tweet infatti dice testualmente: “domenica sera avrò l’onore di intervistare il Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron”
Chiaramente l’intervista è stata già registrata e soltanto adesso, a sole 24 ore dalla messa in onda della nuova puntata settimanale del talk show, arriva la notizia. Tra i temi affrontati ci sono i rapporti tra la Francia e l’Italia e le ultime polemiche che hanno allontanato i due Paesi. Macron certamente parla anche dei gilet gialli e dell’endorcement dato loro da alcuni esponenti del governo.
Immaginiamo che gli argomenti di cui Macron parla a Fazio e quindi al pubblico italiano, vertono inoltre su altri argomenti come il significato dell’Europa oggi, il problema della migrazione.
La foto postata su Twitter mostra Fazio molto elegante accanto al Presidente francese. I due sono in una sorta di salottino, l’uno di fronte all’altro.
La presenza di Macron a Che tempo che fa rischia di innescare una vera e propria bomba a viale Mazzini. Il Presidente francese, infatti, è il capo di Stato europeo più critico con il governo italiano.
L’intervista cade proprio in un periodo di scontro diplomatico mai avvenuto prima tra l’Italia e la Francia. Ricordiamo il ritiro dell’ambasciatore da parte di Parigi in seguito all’incontro dei vertici del MoVimento 5 Stelle con il gilet gialli.
L’ambasciatore francese è ritornato a Roma soltanto la scorsa settimana e oggi a Versailles Giovanni Tria incontra il suo collega francese Le Maire,