Per arrivare alla decisione finale avranno la possibilità di passare due giorni con le rispettive corteggiatrici nel Castello di Uomini e Donne.
Durante il soggiorno, si avvarranno della presenza di Tina Cipollari, della confidente Gemma Galgani, di Valeria Marini in qualità di party planner, dei consigli di Giulia De Lellis e della stylist Anahi Ricca.
Come sempre, le regole del programma prevedono la possibilità di sorprese. Le corteggiatrici hanno la facoltà di non presentarsi al castello, oppure – come accaduto nella prima puntata ad opera di Andrea Del Corso nei confronti di Teresa Langella – di rifiutare l’eventuale scelta.
Secondo i rumors degli ultimi giorni, tuttavia, non dovrebbero esserci grosse sorprese in questo senso.
Seguiamo insieme la diretta della terza puntata.
In apertura, Luigi Mastroianni si presenta e racconta la sua storia, compresa la delusione amorosa precedente alla partecipazione a Uomini e Donne. Una brutta esperienza he lo ha portato a cercare una donna rassicurante.
Al suo arrivo, Valentina parla con Luigi e gli fa capire che la due giorni nella villa servirà anche a lei per capire cosa vuole. Una precisazione che rabbuia Luigi.
Nel frattempo, Irene invita Luigi. Gli fa vedere un video in cui esprime i suoi sentimenti e le sue intenzioni, poi si palesa e parla con Luigi.
Subito dopo è la volta dell’invito di Valentina. Irene li vede particolarmente vicini e perde la calma.
Finito l’incontro, Luigi va proprio da Irene. Discutono animatamente: mentre Irene lo accusa di essere succube dell’attrazione fisica per Valentina, lui si difende dicendo che sta esagerando e che la sua attrazione va ben oltre le apparenze. Per Irene è già crisi.
La situazione peggiora nel momento in cui Luigi e Valentina passano del tempo in intimità nella spa, con la corteggiatrice che chiede di chiudere il collegamento, lasciando Irene a rimuginare senza sapere cosa stia accadendo.
Luigi si dice confuso, perché è attratto da entrambe. Anche se al momento propenderebbe per Valentina, Irene rimane molto importante per lui.
In suo aiuto arriva il migliore amico, Giordano. Gli consiglia di passare del tempo in più con Irene, perché secondo lui se finora ha passato gran parte del tempo con Valentina, la sua sensazione è normale.
Luigi segue immediatamente il consiglio di Giordano e va a trovare Irene. L’inizio del confronto è scontroso, con Luigi che dice chiaramente ad Irene di preferire Valentina alle sue scenate. Poi, però, l’incontro si chiude con una distensione significativa e i due si abbracciano appassionatamente nel letto, scambiandosi effusioni.
Valentina – per lungo tempo con il collegamento oscurato – rimane a sua volta spiazzata dalla conclusione dell’incontro.
Per Luigi e Valentina arriva il momento di un altro incontro a cui partecipa anche Salvo, il fratello di Luigi, arrivato per aiutarlo a sciogliere i dubbi.
Lo stesso accade qualche minuto dopo con Irene. Sono brevi scambi di battute, non davvero significativi.
Quando saluta il suo fratellino, Luigi è particolarmente scosso, scoppia a piangere e decide di lasciare la villa. Invia una lettera alle sue corteggiatrici rimarcando la sua crescente confusione e dando appuntamento ad entrambe direttamente al castello.
Arrivato nel castello, Luigi racconta dei suoi dubbi e dice di non escludere un ‘no’ da entrambe le corteggiatrici. Da Irene per ciò che ha visto nella villa, da Valentina perché sa che a lei serve più tempo.
Quando sta per disfare la valigia e prepararsi alla festa, trova una lettera nel suo trolley. È una lettera strappalacrime fattagli recapitare di nascosto dai suoi genitori, in particolare da sua madre.
Inizia un lungo pianto patetico, che Luigi giustifica con la durezza di molti momenti della loro vita insieme, negli ultimi tempi. Soprattutto per colpa sua.
Al castello, Valentina esprime la convinzione che Luigi sceglierà Irene. Una scelta – a suo dire – più sicura e in linea con le sue corde. Provare con lei, al contrario, sarebbe un rischio, un piccolo salto nel vuoto che Luigi non vorrà correre. Si dice ugualmente contenta della sua esperienza.
Irene dice, invece, che quasi certamente che Luigi sceglierà Valentina. Anche lei aggiunge di aver conosciuto molto meglio anche se stessa e di aver fatto il massimo, dunque di essere contenta.
Intanto, Giulia De Lellis raggiunge Luigi e suo fratello Salvo in camera: dovranno scegliere l’abito di Luigi per la festa.
Per la stylist Anahi Ricca è il momento di iniziare ad accogliere gli invitati. I primi ad arrivare sono i famigliari di Luigi, di Valentina e Irene. Poi, gli amici.
Giudizi severi, ma complessivamente accettabili.
Per Valentina è il momento di incontrare i parenti e scambiarsi le sensazioni sulla possibile scelta di Luigi.
Lo stesso vale per Irene.
Le famiglie ribadiscono quanto detto dalle corteggiatrici: per quella di Valentina, Luigi sceglierà Irene – in virtù della maggiore affinità di fondo – per quella di Irene potrebbe scegliere Valentina, in quanto più matura, riflessiva e capace di gestire certe situazioni.
Le ragazze, al make-up, ormai non aspettano altro che la scelta.
E arrivano anche Tina e Gianni Sperti, pronti alla scelta e alla festa.
Si intrattengono anche con i famigliari per carcare di capire gli umori.
È il momento della scelta.
Luigi va da Valentina per comunicarle che non è lei la sua scelta. Le dice che ha incontrato una persona straordinaria che lo ha fatto vacillare fino alla fine – riconoscendo la profonda diversità tra lei e Irene – ma poi ha capito che da parte sua c’è un sentimento vivo per l’altra contendente.
Secondo Valentina, Luigi è tutt’altro che convinto. Lo ha visto fin troppo in imbarazzo e ancora confuso. Tuttavia, non le resta che abbandonare il castello insieme alla famiglia.
Intanto, gli invitati iniziano ad arrivare alla festa: sono i parenti di Luigi. All’aperitivo, serpreggia una certa convinzione che la scelta sia caduta su Valentina, ma si sbagliano.
È Luigi, pochi istanti dopo, a comunicarlo direttamente ai suoi parenti.
Resta da capire, ora, se Irene accetterà o meno la scelta. Ha detto chiaramente di volere un uomo convinto al 100% di stare con lei e non al 60%. Tutto ciò che è successo alla villa, dunque, rischia di essere pagato caro da Luigi.
Mancano pochi secondi e Luigi è in attesa davanti alla tenda insieme a tutti i suoi parenti, affiancato da Giulia De Lellis.
Irene c’è. Per lei e Luigi è il momento del lieto fine.
Parlando poco dopo, ammettono i rispettivi errori e la necessità di crescere e migliorare insieme, confessando una forte volontà di mantenere l’impegno.
Adesso tocca a Ivan Gonzales cimentarsi nella scelta tra Natalia e Sonia.
Il primo incontro è con Natalia, il che causa subito malumori a Sonia. Negli ultimi tempi, Ivan ha trascurato Sonia, per sua stessa ammissione. Ora Sonia si aspettava chiamasse lei per prima.
Ne parla la stessa Natalia – ugualmente sorpresa – a cui Ivan risponde addirittura che la sua propensione nasce dal fatto che ad un certo punto Sonia è scomparsa dalla sua mente. Quest’ultima la prende molto male.
L’incontro chiarificatore si trasforma in un duro litigio, al termine del quale i due si urlano addosso e la rottura sembra insanabile.
Ma dopo qualche minuto, Ivan torna da Sonia, dispiaciuto per averla trattata male.
I due passeggiano, si abbracciano e si confrontano. Ivan dice che non vuole commettere lo stesso errore fatto altre volte, cioè quello di cedere all’impulsività e rovinare i rapporti per questo. Si salutano con molte effusioni.
Natalia vede tutta la scena e decide di non voler più vedere Ivan.
Poi, il colpo di scena: il tronista Andrea Zelletta arriva alla villa e cerca Natalia. La chiama lanciandole sassolini alla finestra e lei scende. Tra loro, dopo, svariati minuti di effusioni più che amichevoli.
Ivan vede l’intera scena in video e alla fine rompe gli indugi. Va da Natalia e le dice che la situazione per lui è chiara, ritiene giusto che lei e Andrea vivano l’attrazione che provano. Già in passato, sottolinea, le è corso dietro cercando di recuperare il rapporto a seguito dei suoi intrighi con Andrea ed ora non è più il caso di farlo. Il clima, tra loro, è disteso e si lasciano affettuosamente.
Appena dopo, Ivan va da Sonia e le comunica di averla scelta. Specifica: ciò che è accaduto gli ha chiarito tutto, ma si tratta di una scelta inconsciamente già matura, perché lei le ha regalato un sentimento genuino e potente, dimostrandosi una persona con cui poter effettivamente costruire qualcosa di bello.
Allo stesso tempo, Ivan teme che il suo comportamento poco ortodosso degli ultimi tempi possa spingere Sonia a rifiutare la scelta.
Ripartono i preparativi al castello, stavolta per Ivan e Sonia. Giulia De Lellis è già alle prese con le prove degli abiti di Ivan.
Arriva anche Sonia. È ancora tormentata dalle incertezze, perché dice di aver messo molto cuore in tutta questa storia ed ha paura che possa non essere ricambiata con lo stesso amore. Forse, dice, la scelta è arrivata solo perché Natalia è andata via. E poi, Ivan ha detto chiaramente di non aver mai amato, dunque è scettica sulle possibilità che riesca a farlo appieno ora.
Arrivano gli invitati di Sonia. La prima ad andare a trovarla in camera è la migliore amica, Giorgia. La sua opinione è lapidaria: Sonia dovrebbe rifiutare perché Ivan è infantile e lei dovrebbe amare per due, sopperire alle sue incapacità di darle l’amore adeguato. Inoltre, le scena in cui l’ha vista soffrire non le sono piaciute.
Dalla famiglia arrivano maggiori spiragli e opinioni più distese, soprattutto dai genitori.
Sonia confessa di provare sentimenti forti e di voler dire di sì. Crede negli sguardi che si scambia con Ivan, ma conferma pure i tanti dubbi. Ha paura che possa non essere la scelta ideale e teme la quotidianità con le difficoltà che ha già palesato Ivan.
Il tronista, dal canto suo, dice che ha capito di provare un sentimento ormai chiaro e vigoroso e non vorrebbe altro che poter stare con Sonia. Però, crede che riceverà un rifiuto.
Ora è Victoria, la nonna di Ivan, ad arrivare al castello. Parlando con suo nipote, lo esorta ad essere fiducioso e a cogliere l’occasione per cambiare, per dimostrare che è capace di non continuare a sbagliare, imparando dai propri errori. Si dice anche estremamente contenta della scelta di Sonia.
Anche gli altri parenti di Ivan si dicono felici. Sonia, per loro, ha testa e cuore per regalare grandi cose.
I parenti e gli amici di Sonia propendono per un rifiuto. Alcuni per come si sono sviluppate le cose – con l’abbandono di Natalia – altri per le differenze caratteriali tra i due. Non mancano quelli, tuttavia, che si dicono possibilisti.
Ivan è in attesa al castello e continua a dirsi profondamente scettico, ma pronto, nel caso Sonia venisse, a farla ricredere su tutto.
Inizialmente, la tenda rimane chiusa. Sonia parla a Ivan e gli spiega la sua scelta di non aprirla, elencandogli tutti i dubbi di cui già avevano parlato. Alla fine, però, chiama Ivan ad un impegno serio, concreto, davanti a tutti per il futuro. Ivan prende il suo impegno con convinzione e a quel punto Sonia apre la tenda.
La puntata di Speciale Uomini e donne – La scelta finisce qui.