{module Pubblicità dentro articolo 2}
Iniziamo da Politics-Tutto è politica, in onda su Rai 3 a partire dalle 21.10. Gianluca Semprini accoglierà in studio Matteo Salvini, che verrà intervistato a 360 gradi: dalla situaizone del centrodestra all’immigrazione, dai temi politici a quelli economici. Salvini però non dovrà rispondere solo alle domande del conduttore, ma anche a quelle dei telespettatori, live su Facebook.
Archiviato lo spazio riservato al protagonista di turno, temi della puntata saranno il lavoro e la gogna del web. Il giornalista Alessio Lasta ha intervistato Enzo Muscia, operaio licenziato dall’azienda nel 2011: l’uomo ora gestisce quella stessa impresa che era in fallimento. Per rilevare l’azienda ha ipotecato casa: una scelta che non lo fa dormire la notte, ma la situazione per ora sembra essere positiva, tanto che dagli otto operai iniziali si è passatoi a ben 34.
Con il papà di Carolina Picchio, ragazzina suicidatasi dopo essere stata vittima di cyberbullismo, e Teresa, amica di Tiziana Cantone, si parlerà del linciaggio e della diffamazione che avvengono in rete, specie quando legate alla sessualità.
{module Pubblicità dentro articolo}
Passiamo ora La7, dove dalle 21.15 Giovanni Floris conduce diMartedì. Dopo la copertina affidata a Maurizio Crozza, sulla rete di Urbano Cairo fino a dicembre, il talk entrerà nel vivo. Economia, le mosse del governo per rilanciare, il ruolo dell’Italia in Europa, immigrazione, sicurezza e terrorismo internazionale: sono questi gli argomenti che verranno trattati nel salotto di Floris. E ancora: fisco, pensioni, il referendum costituzionale. Seguendo la via già intrapresa nel corso della passata stagione, i consigli sull’alimentazione e su come difendersi alle truffe.
In studio, tra i tanti ospiti che interverranno, ci saranno il presidente dell’Anm Piercamillo Davigo e l’editorialista di Repubblica Massimo Giannini.
I due programmi possono essere seguiti in streaming su raiplay,it e la7.it e commentati in diretta attraverso gli omonimo hashtag su Twitter.