La vicenda raccontata è tratta da una storia vera, in particolare da un caso di cronaca che ha fatto molto discutere l’opinione pubblica. Si trattava infatti di una terribile accusa rivolta ad un padre al quale erano stati attribuiti abusi sessuali.
Il fatto di cronaca è raccontato nel libro Rapita dalla giustizia scritto dalla protagonista Angela Lucanto affiancata da Maurizio Tortorella e Caterina Guarneri.
La giovane Lucanto abitava a Masate in provincia di Milano e non ha mai creduto a tutte le accuse che la giustizia aveva rivolto al suo genitore.
L’amore strappato | ecco la storia vera
Angela aveva sei anni e si trovava a scuola. Era il 24 novembre del 1995. Un assistente sociale e ad un carabiniere si presentarono in classe e la portarono via affidandola ad un istituto di Milano. La bimba sconvolta ed in preda al terrore, invocava i propri genitori. Ma l’assistente sociale cercò di tranquillizzarla con una menzogna.
Pochi mesi dopo il padre di Angela fu arrestato e processato per presunti abusi sulla figlia e sulla cugina. La ragazzina restò per quasi due anni in un istituto senza poter vedere i propri genitori. Il padre rimase in carcere e nello stesso tempo Angela fu dichiarata adottabile.
L’amore strappato | la trama della serie
La serie si compone di tre puntate è prodotta dalla Jeky Production ed è diretta da Ricky Tognazzi e Simona Izzo.
Sabrina Ferilli interpreta la madre della bimba che con coraggio indomabile cerca di dimostrare l’innocenza del marito accusato di abusi sulla figlia. L’uomo è interpretato da Enzo De Caro.
Nel cast ci sono anche Gennaro Cannavacciuolo, Isabella Aldovini, Ottavia Fusco Squitieri e Marco Falaguasta.
Le riprese si sono svolte a Lignano Sabbiadoro e Frascati. Interessata anche Ostia, alle porte di Roma, dove l’attrice Sabrina Ferilli nel ruolo della madre coraggio che lotta per dimostrare l’innocenza del marito, viene arrestata.
La scena si svolge sul Lungomare Paolo Toscanelli, e qui la Ferilli, recitando urla ai carabinieri che le mettono le manette «non vado via finché non mi ridate mia figlia».
Una volta dimostrata l’innocenza del marito, la donna deve fare una vera e propria lotta contro il tempo e la burocrazia per ritrovare la figlia che le hanno strappato e che, nel frattempo, è stata adottata da un’altra famiglia.
Nella storia reale trascorrono nove lunghi anni, prima che Angela oramai quasi maggiorenne, sia rintracciata ad Alassio dalla sua famiglia naturale.
Alla fine la giovane torna dai suoi genitori fuggendo dalle leggi per ritrovare e riabbracciare finalmente la famiglia che ha sempre amato nonostante i giudici abbiano fatto di tutto per allontanarla.
La serie potrebbe andare in onda a partire dal prossimo 7 aprile su Canale 5 in prima serata, ma al momento non c’è alcuna conferma da parte di Mediaset.