Jesolo ha accolto Miss Italia con l’entusiamo di chi l’ha avuta vinta su un lungo corteggiamento e con l’esperienza maturata sul campo sia durante le prefinali nazionali, sia durante l’organizzazione delle manifestazioni gemelle Miss Italia nel mondo. Se quest’anno è cambiata la location (da Montecatini alla città veneta) non è cambiato l’entusiasmo delle concorrenti pronte a giocarsi una carta per il futuro, consapevoli che, se la bellezza non è un talento, è certo un dono da non sprecare. Quante modelle e attrici hanno rappresentato l’Italia nelle manifestazioni internazionali più prestigiose, partendo proprio da qui? E’ questo il sentimento, pieno di speranza, che anima le aspiranti reginette nell’immediata vigilia dell’incoronazione di Miss Italia 2013.
Intervistando le ragazze, infatti, quasi tutte sperano di ripercorrere le orme di ex Miss Italia divenute famose. In particolare, molte citano Eleonora Benfatto, Marianna Di Martina, Martina Colombari, Silvia Battisti. Altre ricordano le ex reginette divenute conduttrici televisive e fanno prevalentemente il nome di Miriam Leone che fino a un anno fa conduceva su Rai1 Mattina in famiglia con Tiberio Timperi. Le concorrenti, invece, che aspirano a diventare attrici, citano prevalentemente Anna Valle ma anche Clizia Fornasier che attualmente è impegnata nel fortunato programma di Rai1 Tale e quale show. Tutte, però, fanno riferimento a Francesca Chillemi che di queste edizione è la conduttrice insieme a Cesare Bocci e Massimo Ghini.
Per 63 ragazze. dunque, questi sono i giorni del sogno al quale Jesolo è felice di fare da culla. Per tutti gli altri che seguono Miss Italia in tv, sarà lo spettacolo della bellezza. Ok, la bellezza non è un talento, ma non è neppure un reato. E così, Miss Italia continua.
Intanto ricordiamo che sono state assegnate le fasce dei titoli nazionali del concorso. Queste le Miss selezionate:
Miss Miluna e Miss Tv Sorrisi e Canzoni: Fabiola Speziale (Sicilia).
Miss Wella e Miss Diva e Donna: Ylenia Fresilli (Lazio).
Miss cinema Planter’s: Giulia Arena (Sicilia)
Miss Ragazza in Gambissima Luciano Barachini: Sara Ligori (Toscana).
Miss Rocchetta Bellezza: Viola Pigola (Valle D’Aosta).
Miss Simpatia Le Pandorine: Matilde Fioravanti (Toscana).
Miss Deborah Milano: Giulia Fontana (Toscana).
Miss Sport Lotto: Maria Selena Filippo (Puglia).
Miss Arrex: Marianna Arnaldi (Veneto).
Miss Edison Energia: Priscilla Bernardoni (Roma).
Miss Eleganza: Giulia Masotti (Lombardia).
Miss Forme Morbide: Marta Benincasa (Lazio).
Miss Fair Play: Madine Konate (Toscana)