Dopo aver ospitato il vice Premier e Ministro del Lavoro Matteo Salvini, arriva Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia sarà intervistato dal conduttore sui nuovi equilibri del Centrodestra e sulla Tav.
Sull’annoso problema dell’alta velocità le due anime del governo gialloverde della Lega e del Movimento 5 Stelle si trovano ancora su due posizioni differenti. A tal proposito, le telecamere del programma, hanno raggiunto il cantiere di Saint Martin La Porte, uno dei primi lotti del tunnel francese della Tav. In questo primo reportage, si mostreranno gli scavi e i lavori avviati nel 2015.
Dritto e rovescio si sposta poi al Sud. Viene proposto un reportage esclusivo che accenderà i riflettori sulla zona di Scampia per raccontare le due anime di uno dei quartieri più controversi di Napoli. Scampia, infatti non è solo delinquenza e camorra, ma ci sono fermenti di una rinascita sociale che stanno conquistando soprattutto i giovani.
Con il sottosegretario del Ministero del Lavoro Claudio Durigon (Lega) e con la deputata Alessandra Morani (Pd), si parlerà di pensioni d’oro e Quota 100.
Si discuterà inoltre, con lo psichiatra Alessandro Meluzzi e il giornalista Mario Adinolfi, di due recenti casi di cronaca in cui sono coinvolti minori: il caso della professoressa di 35 anni, indagata a Prato per atti sessuali con un suo studente 14enne, da cui ha avuto un figlio, e il caso di un ex docente condannato per violenza sessuale sulle allieve minorenni.
Si parlerà, poi, della “nuova via della Seta”, con l’allarme che arriva dall’Unione europea sul rapporto tra l’Italia e la Cina.
Paolo Del Debbio ha eliminato i collegamenti con le discusse e turbolente piazze italiane che caratterizzavano Quinta colonna, il suo precedente talk show. Dalla scorsa settimana abbiamo visto il pubblico in studio che fornisce la propria testimonianza non solo sugli argomenti trattati.
Questa sera il pubblico sarà composto da: imprenditori italiani e stranieri, sindacalisti, esodati, studenti e docenti, che racconteranno in prima persona le loro storie.