La Rai cambia i palinsesti radio e tv per omaggiare la memoria del Premio Nobel scomparso. Oggi e nei giorni a venire le reti Rai tributeranno a Dario Fo un ricordo che partirà da Callas, il suo ultimo spettacolo scritto con Franca Rame che il 4 dicembre dello scorso anno è stato trasformato in una serata evento andata in onda su Rai1.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Alle ore 20:00 “Blob” e alle 20:10 “Gazebo” dedicheranno la puntata odierna all’artista.
Sempre su Rai3 alle 21.10 in prima serata verrà trasmesso lo spettacolo Francesco, Lu Santo Jullare, lo spettacolo teatrale che narra la vita di San Francesco d’Assisi attraverso storie che lo vedono protagonista in prima persona. A seguire sempre su Rai3 sarà trasmessa un’antologia delle ultime due interviste di Fabio Fazio a Dario Fo.
Rai Cultura ricorderà Dario Fo, con cui aveva stabilito nelle ultime stagioni un’intesa collaborazione, dedicandogli l’intero palinsesto di venerdì 14 ottobre e modificando la programmazione di oggi.
Alle 18.45, su Rai5 va in onda “Picasso desnudo” dal Teatro Dal Verme di Milano. Dario Fo e Franca Rame portano in scena la vita e le opere di Pablo Picasso attraverso un racconto che ne ripercorrerà tutti i periodi:
Alle 20.15, infine, Rai Storia propone “Dario Fo un magnifico affabulatore”, uno speciale che ripercorre la vita artistica e culturale del premio Nobel, costantemente impegnato anche sul fronte politico e sociale, e che ha rappresentato un fenomeno unico nella storia della cultura italiana e mondiale.
Anche la Radio ricorda Dario Fo.
Dopo aver modificato la programmazione di oggi, domani mattina (ore 8,30) Radio anch’io, condotto da Giorgio Zanchini, tornerà ad occuparsi di Dario Fo con approfondimenti e testimonianze. Grande spazio per la scomparsa di Dario Fo anche all’interno della programmazione di Radio2 dove la notizia è stata raccontata e commentata in ‘Non è un Paese per giovani’ mentre, alle 14,30, l’intera puntata di Radio2 Social Club sarà dedicata al ‘Grande Giullare’.
Radio3, dal canto suo, ha modificato fin dalla mattina la home page del sito www.radio3.rai.it rendendo disponibili le interviste di Dario Fo e, Farheneit proporrà l’ultima intervista, realizzata nel settembre scorso da Marino Sinibaldi.
Radio6Teca, invece, alle 16 manderà in onda uno speciale a cura di Edoardo Melchiorri su Dario Fo ripercorrendo la vittoria del Premio Nobel del ‘Grande Giullare’. Isoradio, domani alle 15,20, riproporrà l’intervista realizzata da Federico Biagione a Dario Fo che univa arte, sicurezza e sogni da Nobel.
Ecco alcuni appuntamenti proposti da Sky per ricordare l’artista scomparso.
Su Sky Arte HD (canale 120 e 400) e Sky 3D (canale 150), questa sera dalle 19.15 e domani dalle 13.15 su Sky 3D, andrà in onda 27 APRILE 2014: RACCONTO DI UN EVENTO, il documentario realizzato da Sky e dal Centro Televisivo Vaticano in occasione della Canonizzazione di Papa Wojtyla e Papa Roncalli, con la partecipazione straordinaria di un inedito ed inaspettato Dario Fo, che attraverso dichiarazioni confidenziali e commosse parla di Francesco, il Papa che ha saputo farlo “innamorare”, partendo da un personale paragone con il santo d’Assisi.
A seguire, questa sera dalle 20.30 e domani dalle 20 su Sky Arte HD, sarà trasmessa la puntata del ciclo “Grandi Mostre” in cui DARIO FO DIPINGE MARIA CALLAS. Questo è il titolo della mostra esposta all’Arena Museo Opera di Palazzo Forti a Verona, dal 22 maggio al 27 settembre 2015, con cui il grande drammaturgo e uomo di teatro a tutto tondo racconta attraverso la sua pittura la vita del soprano greco, regina indiscussa della lirica a livello mondiale. Attraversando le sale di Palazzo Forti, Dario Fo – che si è sempre definito “attore dilettante e pittore professionista” – presenta un reportage di vita e palcoscenico che ripercorre tutta la vita della Callas.
Fo dipinge i tormenti della vita della Callas, dai primi anni all’insegna della voracità – non solo artistica – fino al racconto del dimagrimento. Dalla storia d’amore con Aristotele Onassis agli incontri con il marito Giovanni Battista Meneghini (che poi diventerà suo manager) e Luchino Visconti. Dopo il libro uscito nell’ottobre del 2014, intitolato Una Callas dimenticata (Dario Fo e Franca Rame, edito da Franco Cosimo Panini) e l’omonimo spettacolo teatrale del novembre 2014 (scritto a quattro mani con la moglie Franca Rame), Fo ha omaggiato una delle cantanti più famose dell’ultimo secolo che debuttò nel nostro Paese proprio sullo stupendo palcoscenico dell’Arena.