Ricordiamo che il regista era stato accusato di molestie sessuali ma recentemente ha ottenuto l’archiviazione del fascicolo aperto dalla Procura di Roma.
Il servizio presentato da Le Iene Show ipotizza la possibilità di riaprire il caso in quanto il pubblico ministero potrebbe chiedere nuove indagini.
La Iena Roberta Rei, autrice del reportage, ha consegnato al giudice Alessandro Arturi, che archiviato il procedimento su Fausto Brizzi, un documento con nuovi elementi che potrebbero proprio riaprire la vicenda e le indagini sul regista romano.
Il magistrato che aveva archiviato le accuse di molestie sessuali di tre donne contro il regista, ha assicurato alla Iena Roberta Rei che porterà in procura i nuovi elementi da lei stessa raccolti sulla presunta falsa testimonianza di Tania Sanchez Diaz.
Alessandra Bassignana, una delle tre donne che aveva denunciato Brizzi per molestie sessuali, ha annunciato che la prossima settimana denuncerà la Sanchez Diaz. Era stato proprio a causa della testimonianza, e non solo, di quest’ultima ragazza che il regista aveva ottenuto l’archiviazione.
Tania Sanchez Diaz, tramite Antonio Marino, l’avvocato del regista Fausto Brizzi, ha messo agli atti di aver conosciuto ad Ibiza Alessandra Bassignana che le avrebbe detto una frase molto significativa: «per avere un po’ di notorietà in Italia, basta andare in TV e confessare di essere stata molestata dal regista durante un provino». Secondo la Sanchez altre ragazze avrebbero accettato, lei invece ha rifiutato nettamente la proposta.
Le Iene fanno notare come in un precedente servizio, sempre realizzato da Roberta Rei, Tania Sanchez aveva ammesso di non conoscere Alessandra Bassignana. Ed è proprio per questa falsa testimonianza che adesso la Bassignana vuole sporgere denuncia contro di lei.
Il servizio di Roberta Rei è finalizzato a portare questi nuovi elementi in procura perché con tali prove si può chiedere la riapertura delle indagini. La Rei ha incontrato il giudice Alessandro Arturi, detentore del procedimento su Fausto Brizzi, e gli ha consegnato un plico contenente proprio queste nuove prove riguardanti la presunta falsa testimonianza.
Roberta Rei ha fatto capire che Le Iene non si fermano qui ma andranno avanti.
Inoltre sul caso Fausto Brizzi, lo scorso anno, sono stati realizzati molti servizi dall’allora Iena Dino Giarrusso, oggi deputato del MoVimento 5 Stelle. In quel periodo Le Iene avevano raccolto le testimonianze di 15 ragazze che non si conoscevano tra di loro, ma che avevano raccontato all’inviato lo stesso canovaccio: erano cioè state molestate dal regista, che in evidente comportamento di abuso di potere, si era comportato in maniera scorretta.
Inoltre ricordiamo che tra le giovani accusatrici di Fausto Brizzi c’erano state anche Miriana Trevisan e l’ex Miss Italia Clarissa Marchese.