{module Pubblicità dentro articolo 2}
La puntata inizia dopo una lunga anteprima. La tappa odierna è di 509 chilometri, fino al traguardo di Chichicastenango, ma prima di iniziare, il passeggero misterioso che accompagnerà i “miracolati” della quinta puntata: Valerio Scanu. Il cantante, e imitatore, viaggerà con gli Estranei: spera di non dover correre sennò saranno problemi.
La gara inizia: imparare delle parole ai coloratissimi pappagalli del Guatemale: secondo Tina il pappagallo, Mauricio, non è capace di parlare. Mano a mano, i viaggiatori partono.
I Socialisti fanno andare con loro il trio formato da Cubeddu, Scanu e la Farina. Costantino attende le coppie a Ermita de la Santa Cruz, “chiesetta” di Antigua: le prime quattro parteciperanno alla prova vantaggio. Vi prenderanno parte i Coniugi, Innamorati, Socialisti e Contribuenti: mentre gli altri devono cercare alloggio per la notte, loro saranno ospiti di altrettante famiglie per imparare delle canzoni. Si tratta di dieci storici successi italiani, da memorizzaare e insegnare alle famiglie.
Cubeddu cerca di “rivendersi” Scanu come può, assicurando l’onore di ospitare il vincitore di Sanremo 2010: va detto che hanno avuto la fortuna di incontrare degli italiani. Xu e Carlos intanto, sono conquistati dalal città di Antigua, che trovano molto “internazionale”.
Il mattino seguente a Scanu tocca il ruolo di giudice. I concorrenti cantano i brani, e i signori delle famiglie devono indovinare titolo e artista. Costantino freme al pensiero di sentire la Del Santo intonare Fin che la barca va e Heidi. Si aggiudicano la prova i Contribuenti, che partiranno dieci minuti prima dei compagni.
Si comincia: i viaggiatori si cimentano con i colori, e la del Santo ci spiaga che l’arancione è tra il rosso e il giallo, un “colore medio”. I concorrenti aiutano nella realizzazione di alcune opere a terra; intanto la Farina dà a Scanu della “zavorra vera”. Scanu dal canto suo, le fa l’imitazione.
{module Pubblicità dentro articolo}
Ma una prova ben più impegnativa li attende: la scalata del vulcano. Un must del programma, però stavolta il vulcano è in attività. Se la Farina era insofferente prima con Scanu, ora la situaizone è persino peggiorata: gli Emiliani osservano che il povero Cubeddu soffre dentro, ma tanto è rassegnato. Simone invece, che tiene Tina per mano, alla vista della salita che gli si pra davanti, osserva che ci vorrebbe una gru. I Contribuenti invece, passano il tempo cantando il jingle della pubblicità dei Loacker.
I primi ad arrivare da Costantino sul vulcano Pacaya sono gli Innamorati, che guadagneranno una posizione in classifica. Secondi i Contribuenti.
Nella discesa Tina si diverte come una pazza: ride tantissimo, e poco le importa che lei e il suo compagno siano arrivati ultimi al traguardo. Una volta alle pendici del vulcano, bisogna riprendere l’autostop.
Stop alla gara, è ora di trovare alloggio per la notte. Già che c’è, Tina cerca di scroccare un paio di stivali in un negozio, senza però ottenere risultati. Gli Innamorati trovano una camera confortevole. Nel frattempo Tina e Simone sono seduti, decisi più a riposarsi che a trovare un tetto sotto cui dormire: quando cala la notte, i due sono ancora all’aperto.
Gli Emiliani cucinano a casa della famiglia: preparano riso con pollo per ricambiare la gentilezza. Gli Estranei e Scanu dormono in terra: nella famiglia in cui sono non si cucina perché è sabato, ma si mangiano gli ingredienti acquistati in giornata.
Questa la classifica delineatasi finora: al primo posto i Coniugi, poi contribuenti, al terzo Emilaino e Socliasti, quindi Innamorati, Estranei e Spostati.
Telefonata mattutina: zaino in spalla, direzione mercato di Chichicastenango, il più importante di tutto il Guatemala. Tina e Simone offrono crema per le mani e altri “regali” per corrompere un autista, mentre la Del santo ci dà un consiglio: “Non mancare mai una porta, bussa sempre a tutte”. Lei e il fidanzato infatti, sono stati caricati all’ultimo minuto da un autobus in corsa che, poco prima, aveva negato il passaggio.
Nel mercato i concorrenti devono ricomporre alcune famiglie, di cui viene loro consegnata una cosa. Il problema è trovare le persone, data la folla presente; inoltre, citando Tina, “sò tutti uguali”. Xu sottolinea un altro aspetto che rende il compito arduo: “Questi mica si fanno trovare. Se ti vedono voltano la faccia dall’altra parte”.
La puntata si avvia alla conclusione. Costantino ringrazia Scanu, che descrive così la sua esperienza: “Ho portato armonia in questa coppia che stava scoppiando. Sono due giorni che non litigano più”. Più che altro erano d’accordo nell’essere infastiditi dalla sua lentezza.
Vincono la tappa gli Innamorati. Ultimi arrivati gli Estranei, penultimi gli Emiliani: la Del Santo sceglie di eliminare Xu e Carlos, che essendo molto uniti, amici, risultano più pericolosi in vista della finale.
La busta nera stavolta è eliminatoria: gli Emiliani devono lasciare il programma. I due ragazzi se ne vanno con il sorriso, felici di aver ballato per le case del Sud America. Appuntamento a lunedì prossimo.