Si comincia il 3 giugno con la versione estiva di UnoMattina. Possiamo anche anticiparvi che dovrebbe essere confermato l’appuntamento con Quelle Brave Ragazze, condotto nelle due precedenti edizioni da Veronica Maya, Arianna Ciampoli, Mariolina Simone e Valeria Graci. Il programma presumibilmente dovrebbe iniziare il prossimo 3 giugno e dovrebbe andare in onda nel daytime mattutino dalle 10:00 alle 11:15.
Le quattro padrone di casa potrebbero essere confermate, ma si parla anche di qualche cambiamento.
Sempre il 3 giugno è la data fissata per l’inizio dell’edizione 2019 di Reazione a Catena affidata quest’anno a Marco Liorni.
Ancora il 3 giugno vanno in onda i Music Awards con Carlo Conti e Vanessa Incontrada confermati come padroni di casa. La seconda puntata è prevista il 5 giugno. Mentre un appuntamento speciale con “il meglio di” ed il backstage delle due serate precedenti va in onda il 12 giugno sempre prima serata.
Il 7 giugno è in palinsesto una serata speciale a Pippo Baudo. All’uomo più rappresentativo della nostra TV, che celebra oltre 60 anni di carriera, è dedicato il programma “Buon Compleanno Pippo“.
Rimaniamo su Rai 1. Qui il 10 giugno è previsto l’appuntamento annuale con il programma condotto da Carlo Conti dal titolo “Con il cuore nel nome di Francesco“. Come tradizione la trasmissione è un mix di approfondimento religioso e di intrattenimento in onda dalla Basilica Superiore di San Francesco in Assisi. Ricordiamo che il programma ha una finalità solidale con raccolta fondi a favore di un progetto curato dai frati francescani.
È in programma anche un evento, il 14 giugno, su Genova ed il ponte Morandi caduto drammaticamente lo scorso 14 agosto 2018.
Previsto anche il ritorno di “Non disturbare“, programma Paola Perego che dovrebbe tornare in seconda serata su Rai 1. La data ad oggi prevista è il 17 giugno.
Tornano anche i conduttori on the road di Overland che approdano nella seconda serata di Rai 1 in una data attualmente prevista per il 2 luglio.
Non può mancare nel palinsesto estivo la presenza di Piero Angela. Il padre dei divulgatori scientifici televisivi torna a partire dal 3 luglio con Superquark in prima serata e Superquark Natura in palinsesto nella seconda serata. Dunque si ripete la presenza in prima e seconda serata di Angela senior con due appuntamenti che l’anno scorso hanno avuto un notevolissimo riscontro di pubblico.
Torna anche il programma di approfondimento giornalistico Cose nostre previsto in seconda serata dal 4 al 25 luglio.
Rai 1 sembra che stia pensando quest’anno ad un programma di intrattenimento il sabato in prima serata, del qualche ancora non si conosce il titolo né i conduttori, che potrebbe iniziare già dai primi di luglio. Una data accreditata potrebbe essere il 6 luglio.
Un altro appuntamento tradizionale dell’estate di Rai 1 è Una voce per Padre Pio. L’edizione 2019 è prevista sempre in seconda serata il 12 luglio. Anche questo è un appuntamento dedicato alla solidarietà.
Data prevista finora per il ritorno del programma Codice è il 26 luglio. L’appuntamento è in seconda serata con la conduzione di Barbara Carfagna che dovrebbe essere riconfermata.
Il 29 luglio infine Rai 1 ha in programma un concerto diretto dal maestro Riccardo Muti in seconda serata.