Cominciamo con lo speciale del 3 dicembre che tocca un argomento delicato come quello dei migranti realizzato da Victor Manigrasso.
Gli autori, attraverso l’accostamento di immagini, documentano l’allontanamento di intere popolazioni dalle loro terre alla ricerca soltanto di una speranza di vita o peggio di sola sopravvivenza.
La realtà drammaticamente mostra che sono centinaia di migliaia le persone in grave pericolo che sono costrette a lasciarsi tutto alla spalle: una nazione, una casa, persino un’identità e la propria dignità. Saanno che in questo modo mettono a repentaglio la propria vita: fuggendo si può vivere o morire e la seconda ipotesi è la più probabile.
Mentre tutto questo accade, l’Europa non sa fare altro che assistere ad una fuga di enormi proporzioni che una crisi umanitaria che è una crisi umanitaria di dimensioni bibliche. Ma c’è qualcosa di più tragico a contraddistinguere il problema migranti: è la enorme crisi identitaria da cui è stato investito tutto il bacino del Mediterraneo.
La forza di Blob, tra i cui autori si sono Marco Giusti ed Enrico Ghezzi, è nel montaggio che, in questo speciale, oltre ad essere creativo e dinamico utilizzerà un doppio registro: da un lato documenta la realtà degli sbarchi attraverso immagini prese dai Tg e altri notiziari, dall’ altro propone un approccio più suggestivo rileggendo in chiave musicale alcuni dei luoghi simbolo della tragedia umanitaria, tra i quali Lampedusa.
Il secondo speciale ha per titolo Memorandum ed è stato realizzato da Antonella Rucci e Elena Vecchia
In questo appuntamento Blob ricorda tutti i referendum “storici” che hanno interessato il nostro paese in passato. In particolare si ripropongono immagini dell’epoca rievocando il referendum sul divorzio del 1974 e quello sull’aborto del 1981. A ricostruire quei tempi andati ci pensano i contenuti delle Teche Rai.
Sarà una puntata nel corso della quale i telespettatori potranno rivivere le usanze, le mode e la televisione stessa di anni che, ad un confronto con quelli attuali, appaiono pieni di vitalità e di modernità.
Nel 2014 Blob ha festeggiato 25 anni di esistenza in video.