La stagione lirica del 1986/86 fu inaugurata dall’Aida di Giuseppe Verdi diretta da Loris Maazel. L’anno successivo fu invece il Nabucco, sempre di Verdi, ad essere rappresentato il 7 dicembre, giorno storico per l’apertura della stagione. A dirigere c’era Riccardo Muti. Ricordiamo che quest’anno l’opera che ha inaugurato la stagione è stata Madama Butterfly.
Nell’ultimo giorno del 2016, invece, alle ore 21 sarà la volta di Pinocchio, raccontato attraverso la voce di uno tra i più prestigiosi attori italiani: Paolo Poli. Il grande artista è scomparso lo scorso 25 marzo. Ve ne proponiamo l’inizio:
C’era una volta… Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori.
– No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno. Non era un legno di lusso, ma un semplice pezzo da catasta, di quelli che d’inverno si mettono nelle stufe e nei caminetti per accendere il fuoco e per riscaldare le stanze.
Non so come andasse, ma il fatto gli è che un bel giorno questo pezzo di legno capitò nella bottega di un vecchio falegname, il quale aveva nome mastr’Antonio, se non che tutti lo chiamavano maestro Ciliegia, per via della punta del suo naso, che era sempre lustra e paonazza, come una ciliegia matura.
{module Pubblicità dentro articolo}
A seguire uno speciale su Nero Wolfe, grande personaggio di fantasia nato dalla penna dello scrittore statunitense Rex Stout; ha fatto il suo esordio letterario nel 1934. Rai 1 ha dedicato al detective una fiction in cui il protagonista era Francesco Pannofino.
Il 1 gennaio, alle ore 8, Radio6Teca proporrà Moby Dick di Herman Melville: un montaggio con alcuni brani letti, tra gli altri, da Franco Cardini, Folco Quilici con un sottofondo musicale. Nel brano finale, invece, tratto dal film di John Huston del 1956, la voce sarà quella di Orson Welles. Alle 20, invece, verrà trasmesso uno speciale su Greta Garbo.