Quali mega cachet vengono intascati dalle figure più note del piccolo schermo targato Cologno Monzese, da quei personaggi che sono al timone delle maggiori trasmissioni? Neppure la più rosea aspettativa avrebbe potuto far immaginare quanto, invece, è emerso da una inchiesta realizzata dal quotidiano Italia Oggi in un redazionale firmato da Claudio Plazzotta.
Eccoli, schierati in prima fila con i loro portafogli Paolo Bonolis, Gerry Scotti, Barbara D’Urso, Maria De Filippi, Ezio Greggio. Sono soprattutto i primi a rappresentare le punte di diamante dell’azienda televisiva privata.
Stando a quanto ha scoperto il giornalista, il più “ricco” sarebbe Paolo Bonolis sul cui conto bancario andrebbero, all’anno, 10 milioni di euro. In pari posizione si classifica Gerry Scotti con quasi la medesima somma, spicciolo milionario in più o in meno.
Paolo Bonolis e Gerry Scotti riceverebbero tali cachet per i programmi Avanti un Altro e Ciao Darwin per il primo, Caduta Libera, Chi Vuol Essere Milionario e attualmente Striscia la notizia per “zio Gerry”.
Terza posizione nell’Olimpo economico dei conduttori Mediaset sarebbe occupata da Maria De Filippi. Ma bisogna distinguere per i programmi che conduce e per la sua casa di produzione.
Circa 10 milioni di euro all’anno sarebbero nelle tasche della signora Costanzo per Amici, C’è Posta Per Te e Uomini e Donne. Ma bisogna sommare gli introiti provenienti dalla Fascino, la sua casa di produzione di cui è proprietaria al 50%. Introiti che salgono vertiginosamente. Basti pensare che solo nel 2018 il bilancio della Fascino è stato di 65,8 milioni di euro di ricavi e 3,4 milioni di utile, di cui 2 milioni sono stati distribuiti sotto forma di dividendi.
Per Ezio Greggio che, quest’anno si è aggiudicato, oltre Striscia la Notizia anche La sai l’ultima? la somma guadagnata sarebbe di 5,75 milioni di euro annui.
Il fanalino di coda sarebbe Alessia Marcuzzi, che ha gestito due programmi in prime time, Isola dei Famosi e Iene. Per lei sul conto bancario andrebbero 2,4 milioni di euro.