Sarà un nuovo viaggio tra emozioni e approfondimento di tematiche attuali, affrontato con leggerezza e divertimento, ma in grado di offrire anche molti spunti di riflessione. Questa sera ci saranno, tra gli ospiti, Piero Angela, Ferruccio De Bortoli e il rapper Rancore.
Tutti e tre partecipano al dibattito che è incentrato sulla parola chiave di questa settimana: il futuro: cosa ci riserva il domani?
Tra storie, ospiti, documentari realizzati per l’occasione, Camila Raznovich intrattiene i telespettatori ad approfondire temi attuali.
Piero Angela è presente per annunciare ai telespettatori il suo ritorno su Rai 1 con il programma SuperQuark. La prima puntata è in calendario mercoledì 26 giugno. Il divulgatore scientifico anticipa alcuni dei temi di cui si occupa, tra cui un documentario della BBC dal titolo Dinasty nel quale è stata realizzata una documentazione sulla vita intima degli animali, anche quelli più feroci.
Nel corso del programma sarà ospite Luca Perri astrofisico membro dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, autore di “Astrobufale” il libro che ci guida attraverso il mondo delle bufale, spiegandoci come nascono, come si diffondono e insegnandoci ad individuarle. Il libro è articolato in otto capitoli: ogni argomento è introdotto da due frasi riguardanti lo spazio. Tutte le frasi sono state diffuse da mezzi di comunicazione di massa e compito del lettore è distinguere la frase scientificamente vera dalla bufala.
Nel segmento dedicato ai grandi fotografi italiani è ospite Lorenzo Tugnoli vincitore del Premio Pulitzer per la sezione Best feature photography, ovvero miglior servizio fotografico, grazie al suo reportage dallo Yemen, realizzato per il Washington Post nel 2018.
A chiudere la serata il monologo di Lella Costa che analizza in chiave ironica i temi trattati nel corso della puntata.