La giornalista è oramai una habitué di Agorà Estate, la versione estiva del programma informativo della terza rete diretta da Stefano Coletta.Come già negli anni passati, l’appuntamento è fissato dal lunedì al venerdì, fino al 6 settembre. Dall’8 settembre, infatti rientra Serena Bertone con l’edizione autunnale.
Ogni mattina, dalle 8.00 alle 10.00 la rete tiene aperta una finestra sull’attualità politica e sull’approfondimento dei maggiori temi sociali, ambientali ed economici. Ogni mattina viene discusso il lavoro del Governo e del Parlamento e ci saranno servizi e collegamenti in diretta dai luoghi più caldi.
Insomma Rai 3 non si spegne nel corso dei mesi caldi e rappresenta un punto di riferimento su cui fare affidamento anche per ogni eventuale emergenza.
Innanzitutto si tiene una porta aperta sulle principali notizie del giorno ricordando quanto è accaduto precedentemente. Per discuterne ci sono in studio esponenti politici e non solo per esprimere opinioni e differenti punti di vista. La conduttrice propone anche faccia a faccia con personalità nei vari settori e darà spazio a quelle storie che, nell’informazione predominante non trovano interesse.
La Giandotti propone anche vicende di politica e cronaca, che restano spesso in secondo piano ma sono in grado di fotografare lo stato in cui si trova il nostro Paese e i problemi che lo assillano.
In studio, a fianco di Monica Giandotti, ci saranno, a rotazione, Marco Carrara e Pablo Rojas nella postazione del Moviolone. Naturalmente ci saranno anche dibattiti su temi più leggeri e verranno presentati filmati inediti, video virali e curiosità sulla politica del passato. Un ruolo predominante, in questo senso, sarà affidato alle Teche Rai.
Da lunedì 1 luglio, dunque, cambio della guardia nella mattinata della rete diretta da Stefano Coletta.