Fondata nel 2009 e gestita da Tivù s.r.l, società partecipata da Rai, Mediaset, Telecom Italia, Associazione TV locali e Aeranti Corallo. Tivùsat rappresenta la soluzione ideale per chiunque voglia fruire della massima qualità di ricezione televisiva.
Accedere a Tivùsat è semplice e non richiede alcun tipo di abbonamento. Sono sufficienti un dispositivo certificato Tivùsat (decoder o televisore con CAM), una parabola satellitare orientata su Eutelsat 13° Est e la smartcard inclusa in qualsiasi confezione del decoder o della CAM.
Dalla fine dello switch off del segnale analogico nel 2012 ad oggi sono state oltre 3,5 milioni le attivazioni da parte degli italiani che tra il 2013 e il 2019 hanno scelto tivùsat, con una penetrazione che oggi si attesta al 13%.
Il passaggio al DVB-T2 e lo Switch-Off definitivo del vecchio segnale previsto per luglio 2022 non incideranno su coloro che usufruiscono dell’offerta televisiva satellitare. I possessori di decoder e smartcard HD di tivùsat non dovranno affrontare alcun passaggio di natura tecnologica.
I CANALI SU TIVUSAT
E’ la prima piattaforma satellitare gratuita italiana, tramite la quale è possibile accedere gratuitamente ai canali generalisti, ai nuovi canali digitali nazionali, alle più importanti emittenti internazionali e ad alcune emittenti locali trasmesse su satellite.
- Programmazione generalista (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Canale 5, Italia 1, Rete 4, La7, Tv8 e Nove)
- Canali televisivi nazionali gratuiti trasmessi sul digitale terrestre (fra cui Paramount Channel, Rai 4, Iris, La5, Rai5, Rai Movie, Rai Premium, Italia 2, Mediaset Extra, Top Crime, Tv2000, Boing, Rai Gulp, Rai YoYo, Cartoonito, Rai News 24, TgCom24, Rai Sport, Rai Storia, Rai Scuola, Real Time, DMAX, Cielo, Giallo, Focus, La7d e altri ancora),
- Emittenti internazionali, sia di all news (Euronews, BBC World News, CGTN (ex CCTV News), France 24, Al Jazeera, Deutsche Welle, NHK World, I24, TRT World) che generaliste. (come ARTE, TV5Monde, CCTV-4, Koper Capodistria, RTVSan Marino),
- Emittenti di home shopping (HS24, QVC e Juwelo).
- Dal 2016 è presente in esclusiva il canale musicale Mezzò con il meglio della musica classica, lirica e jazz internazionale.
Sono 47 i canali HD presenti su tivùsat.
A questo si aggiunge la programmazione in 4K con ben 4canali, tra cui Rai 4K.
Su Tivusat è inoltre disponibile il servizio TivuOn, un’applicazione che consente di vedere tutti i programmi televisivi andati in onda nell’ultima settimana e recuperare quelli persi.
In un’unica applicazione Tivuòn offre l’opportunità di accedere ai servizi on demand delle principali reti televisive e consultare una guida puntuale, approfondita, completa di trame e cast.
Nel panorama della televisione satellitare italiana, tivùsat si conferma come la “televisione satellitare gratuita” e in questi giorni festeggia i 10 anni di attività.
Il superamento di 3,5 milioni di smartcard attive, è la riprova di come tivùsat sia riuscita a costruire una delle piattaforme satellitari più complete nel panorama europeo.
La media degli spettatori che accede quotidianamente a tivùsat è di 4,5 milioni (dati Auditel).