L’evento coniuga tradizionalmente cultura e divulgazione letteraria. Pino Strabioli è per la seconda volta al timone della consegna del Premio Strega. In precedenza aveva gestito la settantesima edizione della manifestazione che si era tenuta all’Auditorium della Conciliazione a Roma.
Ricordiamo ai nostri lettori che i cinque scrittori in gara per contendersi la vittoria finale sono Antonio Scurati, Benedetta Cibrario, Marco Missiroli, Claudia Durastanti e Nadia Terranova.
La novità di questa edizione 2019 è il ritorno del Premio letterario nello storico salotto Il Ninfeo di Valle Giulia a Roma.
Nell’attesa delle votazioni, Pino Strabioli ospiterà Piera Degli Esposti e Dacia Maraini. Ricordiamo che Strabioli è stato insieme a Piera Degli Esposti nella rappresentazione dello spettacolo teatrale dal titolo Wikipiera. Si tratta di un’intervista dal vivo condotta da Strabioli nel corso della quale Piera Degli Esposti ripercorre i suoi oltre 50 anni di carriera tra cinema e teatro.
Lo spettacolo è stato portato in giro in Italia con ottimo gradimento di pubblico. A proposito Pino Strabioli sottolinea che, nella serata dedicata al Premio Strega, Piera Degli Esposti darà la sua testimonianza su alcune fasi principali della storia italiana della letteratura.
Inoltre questa sera si ricorderanno anche i 50 anni della notissima pellicola Il Gattopardo tratto dall’omonimo libro di Tommasi di Lampedusa. Il film è arrivato sul grande schermo italiano nel 1969. Pino Strabioli racconta la genesi della pellicola con un coinvolgente viaggio tra letteratura e cinema.
Nella seconda parte della manifestazione il conduttore intervista i cinque finalisti. Ognuno racconta il libro con il quale è in gara, ne illustra la trama e le motivazioni per le quali è stato scritto.
Pino Strabioli ci anticipa: «i telespettatori di Rai 3 questa sera potranno vedere l’urna originale nella quale ponevano i propri voti, scritti su un documento cartaceo a penna, i giurati dei primi anni durante i quali è stato ideato il Premio Strega. L’urna è stata restaurata e sarà una vera e propria chicca proposta dalla diretta del Premio Strega».
Nella serata di questa sera verrà ricordato anche Primo Levi che ha vinto il Premio Strega nel 1979. Dello scrittore quest’anno ricorrono i 100 anni dalla nascita essendo venuto alla luce nel 1919. Ci sarà dunque un ricordo per uno degli autori più importanti del nostro Novecento, che ha prodotto tanti testi di successo tra i quali “Se questo è un uomo” e “La tregua“. Oltre il Premio Strega Primo Levi aveva vinto anche due Campielli ed un premio internazionale il Best Science Book Ever.
Sarà celebrata anche Dacia Maraini che invece ha vinto il Premio Strega nel 1999 con il romanzo “Buio”.
Premio Strega 2019 | gli scrittori e i libri con i quali sono in competizione
- Antonio Scurati, M. Il figlio del secolo, Bompiani, con 312
- Benedetta Cibrario, Il rumore del mondo, Mondadori, con 203
- Marco Missiroli, Fedeltà, Einaudi, con 189
- Claudia Durastanti, La straniera, La nave di Teseo, con 162
- Nadia Terranova, Addio Fantasmi, Einaudi, con 159