A capitanare le tre squadre di barzellettieri come sempre ci sono Maurizio Battista, Biagio Izzo e Scintilla. Come Jolly ritroviamo Alessandro Paci, Geppo Show ed il volto storico della trasmissione Valentina Persia.
Gli ospiti della terza puntata sono la cantante Romina Power , il conduttore Giancarlo Magalli e l’attore Enrico Beruschi.
Seguiamo insieme la puntata:
Dopo lo stacchetto musicale entra in scena Ezio Greggio.
Dopo i saluti di circostanza e la presentazione della collega Romina Pierdomenico e dei coach, si entra subito nel vivo della gara.
La prima manche è dedicata alle barzellette regionali. Bicio, per la squadra di Scintilla, ci porta nella Marche. Ci racconta di un ragazzo che va a fare un viaggio a Londra non conoscendo bene la lingua inglese.
Per Biagio Izzo invece c’è Assia con una barzelletta che racconta di un napoletano trasferitosi a Milano che non riesce a trovare lavoro. Dopo aver ingerito una pillolina magica diventa di colpo milanese.
Per Maurizio Battista c’è Augusto che ci porta a Roma dove avviene una discussione sull’autobus tra un uomo alto ed un nano.
La prima manche è vinta da Assia.
Nino Formicola e Romina Pierdomenico mettono in scena uno sketch tra marito e la moglie gelosa che trova un bigliettino compromettente.
La seconda manche è denominata la barzelletta vestita.
Si inizia con Scintilla e Willier. Quest’ultimo è stato tradito e lasciato dalla moglie. Mentre Scintilla sorseggia della coca cola ascolta i vari metodi che ha provato WIllier per togliersi ,invano, la vita. L’ultimo tentativo è veleno per topi messo proprio nella coca cola che Scintilla sta bevendo.
Biagio izzo invece si confronta con Bruno. Izzo interpreta un angelo venuto dal paradiso, vuole che Bruno, quando morirà, faccia parte del coro celeste . La bella notizia è che potrà cantare con grandi artisti come Pavarotti e la Callas. La notizia brutta è che la prima prova è domani a mezzogiorno.
Maurizio Battista va a confessarsi dal prete David. Mentre Battista ruba le galline al prete mentre il prete va a letto con la moglie di Di Battista.
La seconda sfida è vinta dalla squadra di Scintilla.
Biagio Izzo gioca il suo jolly, Valentina Persia. Una signora anziana si reca dal ginecologo. Durante la visita il medico riceve una telefonata da un amico. Mentre parlano di una vacanza a Venezia la signora ha provato del piacere dal tocco delle mani del ginecoloco.
Grazie al jolly Biagio izzo passa in vantaggio.
Fa il suo ingresso il primo ospite: Giancarlo Magalli. Greggio debuttò proprio con Magalli molti anni fa in “Tutto Compreso”.
Parlando di comicità, il personaggio che ha fatto più ridere Magalli è Totò il quale però non amava le barzellette.
Giancarlo Magalli cita i suoi “maestri di barzellette”: da Carlo Dapporto a Gino Bramieri ai contemporanei Uccio De Santis.
La terza manche prevede delle barzellette dedicate agli anziani.
Per Scintilla scende in pista Daniele. Una coppia di ottantenni si apparta per avere un rapporto intimo, peccato che lui appoggiandosi sulla ringhiera prende la corrente.
Per Biagio Izzo c’è Nicola. Un gruppo di donne sulla settantina è viaggio in pullman. Fanno mangiare all’autista un ‘enorme quantità di arachidi. Non potendole mangiare per via della dentiera, mangiano solo la parte ricoperta di cioccolato.
Galax, per Maurizio Battista, racconta di un anziano fermato dalle forze dell’ordine per stato di ebrezza.
La terza manche è vinta da Galax ma in vantaggio c’è ancora Biagio Izzo, seguito da Battista e Scintilla.
Scintilla ha deciso di far scendere in campo il suo jolly: Geppo. Durante la messa un uomo è convinto che la sua bicicletta è stata rubata da qualcuno. Riflettendo sul comandamento “non desiderare la donna d’altri” si è ricordato dove l’aveva lasciata.
Nonostante il jolly di Scintilla, Biagio Izzo rimane in testa alla classifica.
E’ il turno della seconda ospite della puntata: Romina Power. Dopo aver raccontato un po’ della sua famiglia di origine è inevitabile qualche domanda sull’ex marito. Albano conquistò Romina con dei grandi barattoli di melanzane e carciofi sott’olio. Era abituata a ricevere le rose ma il fatto di ricevere del cibo la colpì molto.
Poi racconta una barzelletta cattivella le cui protagoniste sono suocera e nuora. Come sorpresa si presentano senza vestiti davanti ai rispettivi mariti appena rientrati a casa. Alla suocera servirebbe “una stiratina” ( della pelle).
La quarta manche è dedicata a Gino Bramieri. Si sfidano i tre Jolly, Valentina Persia,Geppo ed Alessandro Paci. Vince Geppo e Biagio Izzo rimane ancora in cima alla classifica.
Racconta la sua barzelletta anche Franco Terlizzi.
La successiva manche è la sfida in un minuto. Scintilla propone Massimo, Izzo ha scelto Pino mentre Maurizio Battista schiera Loredana. In 60 secondi devono raccontare più barzellette possibili.
Vince la sfida Loredana ma ancora una volta Biagio Izzo rimane al primo posto.
Segue l’intervento dell’ultimo jolly (di Maurizio Battista) Alessandro Paci. Racconta il rapporto tra anziani e medici.
Dopo l’esibizione passa in testa la squadra di Maurizio Battista.
La sesta manche è dedicata alle barzellette pepate.
Scintilla sceglie Lidia. In un convento di suore di clausura una delle sorelle esce e non rientra alle due come pattuito. Una volta rientrata le suore vogliono sapere che fine avesse fatto. La sorella dice “hanno abusato di me per due giorni” e le altre rispondono :“come due giorni se sei uscita oggi?” , la sorella ribatte “perchè devo tornare anche domani”.
Biagio Izzo schiera Carmine. Racconta di una donna che non ha più voglia di fare l’amore con il marito.
Il concorrente di Maurizio Battista, Raoul, narra che ci sono una moglie e un marito vanno in vacanza insieme. Nella stanza affianco c’è l’amante di lei.
La sfida è vinta dalla squadra di Maurizio Battista e la classifica rimane invariata. La squadra Blu vince la puntata.
Le altre due squadre devono sfidarsi a colpi di barzellette per salvarsi. Per la squadra gialla (di Biagio Izzo) c’è Assia che sfida Bicio della squadra rossa ( di Scintilla):
Il duello salvezza è vinto da Bicio. Loredana invece deve abbandonare la gara.
E’ il momento di far entrare l’ultimo ospite: Enrico Beruschi. Incarna il Premio Sconsolazione.
Ora si sfidano i comici che hanno ricevuto più voti ( Carmine Massimo Raoul) , chi vince andrà direttamente in finale.
Vince la puntata Carmine.
Termina così la terza puntata di La sai l’ultima? Digital Edition.