Nell’attesa della conferenza stampa che si tiene martedì 9 luglio a Milano, ecco le certezze, le novità, e le possibilità di vedere in video programmi nuovi, conferme, personaggi che ritornano e altri che invece migrano da una trasmissione all’altra.
Tra le novità dovrebbe essere certo il trasferimento di Fabio Fazio a Rai 2. Il direttore di rete, Carlo Freccero, lo ha fortemente voluto. Ma è probabile che il conduttore non riproporrà il suo programma tradizionale Che tempo che fa insieme all’appendice del lunedì Che fuori tempo che fa. C’è in cantiere un nuovo appuntamento, oltre, naturalmente, ad un ridimensionamento del cachet.
Una certezza è l’arrivo di Lorella Cuccarini e Alberto Matano alla conduzione di La vita in diretta. Prendono il posto di Tiberio Timperi che dovrebbe spostarsi nel fine settimana alla conduzione di Unomattina in famiglia e di Francesca Fialdini per la quale sono in ballo differenti ipotesi.
Confermata Eleonora Daniele al timone di Storie italiane. Lo spazio a lei dedicato dovrebbe scivolare alle 10,30 per concludersi a mezzogiorno. Ed è a quest’ora che tornerebbe La prova del cuoco. Il cooking show di Rai 1 riprenderebbe così la sua collocazione storica per cedere l linea, in conclusione, al Tg 1 delle 13.30. Riconfermata al timone Elisa Isoardi.
Ancora Rai 1: Pierluigi Diaco, attualmente impegnato nel pomeriggio di Rai1 con Io e te, ha la possibilità di essere presente con due ltri progetti autunnali. Il primo è nell seconda serata della rete leader di viale Mazzini.
Per la fascia del day time mattutino precedente oltre UnoMattina, si prevede una striscia di economia affidata a Monica Setta. Per il day time pomeridiano torna Caterina Balivo al timone della seconda edizione di Vieni da me.
E nel day time della domenica torna Mara Venier con una edizione di Domenica in confermata nello schema ma con qualche innovazione. Promozione in prime time per la conduttrice alla quale viene affidato un programma emozionale nel corso delle festività natalizie.
Nel prime time del sabato Alberto Angela ha prenotato uno spazio per il suo Ulisse- Il piacere della scoperta. Riconfermato anche Marco Liorni che, dopo Reazione a catena di cui è il conduttore quest’anno, torna il sabato pomeriggio con Italia Sì. Accanto a lui i tre saggi Rita Dalla Chiesa, Mauro Coruzzi e Elena Santarelli.
Per il venerdì sera è previsto lo scontato ritorno di Carlo Conti con la nuova edizione di Tale quale show.
Fuori dal palinsesto, almeno per adesso, Antonella Clerici, come vi abbiamo anticipato.
Per quanto riguarda, Rai 2, nella fascia del day time pomeridiano, è confermata Bianca Guaccero con la nuova edizione di Detto Fatto che potrebbe anche essere accorciata per dare spazio ad una striscia pomeridiana che, secondo rumours della vigilia, potrebbe essere affidata a Stefano De Martino.
Rai 3 riconferma Kilimangiaro nel pomeriggio dell domenica. Intoccabile Un posto al sole mentre dovrebbe tornare anche Mario Tozzi al timone della nuova edizione di Sapiens- un solo pianeta.