Cominciamo da Rai 1. La rete diretta da Teresa De Santis propone I Medici – Il potere e la bellezza. Si tratta della terza stagione della serie dedicata ad una delle più grandi famiglie italiane del Rinascimento.
È ancora in fase di riprese L’amica geniale con la seconda stagione ispirata al secondo libro della quadrilogia di Laura Ferrante: il titolo è Storia del nuovo cognome. Saranno quattro serate con la regia di Saverio Costanzo a cui si aggiunge Alice Rohrwacher.
La stagione della fiction di Rai 1 continua con il sequel de La vita promessa con Luisa Ranieri, Francesco Arca e Miriam Dalmazio. Sono tre puntate con la regia di Ricky Tognazzi. Dopo il grande successo della prima stagione continuano le drammatiche vicende della famiglia Rizzo.
È in fase di conclusione delle riprese anche La guerra è finita, serie in quattro serate scritta da Sandro Petraglia con la collaborazione di Michela Straniero. Nel cast Michele Riondino, Isabella Ragonese e Carmine Buschini. La regia è di Michele Soavi. La storia è ispirata liberamente a personaggi e fatti realmente accaduti in Europa e subito dopo la liberazione dell’Italia da parte degli alleati.
Altra serie molto attesa in tre serate è Ognuno è perfetto con Edoardo Leo, Cristiana Capotondi e Piera Degli Esposti. Si tratta di una co-produzione in cui vengono raccontati i sogni su un gruppo di ragazzi con la sindrome di Down.
Pezzi unici invece è con Sergio Castellitto e la regia di Cinzia TH Torrini. C’è la partecipazione amichevole di Loretta Goggi e Giorgio Panariello. Si tratta di una storia in cui il Castellitto interpreta un artigiano fiorentino. Noi vi abbiamo già anticipato i contenuti.
La strada di casa seconda stagione è prevista in sei serate con Alessio Boni e Lucrezia Lante della Rovere.
Elena Sofia Ricci sarà la protagonista insieme a Massimo Ghini di Vivi e lascia vivere, una serie con la regia di Pappi Corsicato in sei serate su Rai 1. Al centro c’è la famiglia Ruggero con Elena Sofia Ricci nel ruolo della protagonista Laura.
Anche di Angela interpretata da Vanessa Incontrada vi abbiamo anticipato tutti i contenuti. La serie in tre serate prevede anche la partecipazione di Katia Ricciarelli.
Vite in fuga è una serie in sei serate con Claudio Gioè, Anna Valle, Barbora Bobulova e Francesco Arca. Il protagonista è il dirigente del Banco San Mauro di Roma sposato da 20 anni e padre di due figli adolescenti. L’uomo è indagato per uno scandalo finanziario alla sua banca.
Della serie Gli orologi del diavolo con Beppe Fiorello vi abbiamo già raccontato tutto.
Bella da morire invece ha come protagonista Cristiana Capotondi, è una serie in quattro puntate di genere giallo incentrata su una ispettrice di polizia che per paura di soffrire cerca di tenersi lontana il più possibile dagli eventi della quotidianità.
Rocco Schiavone arriva su Rai 1 con la terza stagione in quattro serate. Il poliziesco d’autore cambia collocazione traslocando dalla seconda rete con Marco Giallini ed Isabella Ragonese. Lo spostamento di rete ha già provocato molte polemiche.
Io vi cercherò è una serie in quattro puntate con Alessandro Gassmann e Maya Sansa. Racconta le indagini di un padre sul presunto suicidio del figlio.