{module Pubblicità dentro articolo 2}
Lunedì 06 marzo
Ad aprire il menu odierno è il derby tra gli involtini alla romana con gli chef Giampiero Fava e Gabriele Bonci che sfidano la cotoletta alla milanese con gli chef Sergio Barzetti e Luigi Gandola. L’ennesima sfida, tra due grandi realtà regionali.
Dopo Anna Moroni prepara lasagna carasau, pioppino e cotto.
Dopo la celebrazione del made Italy, arriva la cucina fusion, giappo-mediterranea di Hiro Shoda.
Ecco il dolce di Natalia Cattelani con la pasticceria casalinga.
Come di consueto, pochi minuti prima delle 13.00, saranno assegnati e aperti i panieri della classica sfida tra pomodoro rosso e peperone verde.
Fede e Tinto, della nota trasmissione “Decanter” avranno il compito, coordinati dal giudice di turno, di esprimersi sul comportamento tra i fornelli di cuochi e concorrenti.
Martedì 07 marzo
La puntata si apre con i consigli dell’Almanacco di Antonella Clerici, a seguire la ricetta sprint: “pomodori cuor di mozzarella”, un video di 60 secondi per raccontare un piatto veloce da copiare e riproporre a casa.
Il martedì Anna Moroni contro la sfoglina Alessandra Spisni, simbolo della cultura gastronomica emiliana. Ognuna interpreterà a modo proprio un ingrediente base della tradizione familiare.
Si ricorda la striscia giornaliera, riservata ai sommelier. Scatena, Scrobogna, Lauciani e Mallozzi che, ogni volta, punteranno l’attenzione su un grande vino, spiegando le caratteristiche organolettiche e a cosa e quando è meglio abbinarlo. Torna David Povedilla con una delle sue ricette. Arriva il momento del panino di Daniele Reponi.
Sergio Barzetti prepara il dessert, proponendo una delle sue creazioni all’interno della rubrica dedicata ai dolci prima del tiggì.
Mercoledi 08 marzo
Antonella Clerici augura il buongiorno al pubblico in studio e quello a casa
Si parte con il meglio della tradizione italiana, toccando e raccontando luoghi che sono delle vere e proprie perle del paesaggio nazionale.
Si rinnova quindi l’appuntamento con il Campanile italiano, un viaggio ideale tra i luoghi, i colori e i sapori che meglio rappresentano la tradizione culinaria del Bel Paese. Attori e interpreti in questo itinerario, due piccole realtà regionali, visitate in tappe che racchiudono gusto e folklore con lo chef e scrittore toscano Fabio Picchi, qui in veste di cicerone e accompagnatore della conduttrice.
Sergio Barzetti apre le danze con un primo piatto di facile realizzazione.
Arriva oggi, la “ mimosa casalinga”.
Giovedì 09 marzo
Si inizia con il torneo “dell’uovo d’oro”, la gara dei cuochi de “La prova del cuoco”. Ciascun cuoco è libero di scegliere il piatto da presentare al torneo. Il tempo massimo per preparare la ricetta è di 18 minuti. I concorrenti di oggi saranno Cesare Marretti e Crisitan Bertol.
A giudicare l’operato, sarà il presidente chef pluristellato Gianfranco Vissani.
Le ricette di Anna Moroni e quelle della dottoressa Evelina Flachi.
Si ritrova anche oggi “Quel giorno a tavola!” in una sala da pranzo del 1977, periodo indimenticabile per il programma “ Portobello” trasmissione condotta e ideata da Enzo Tortora. In trasmissione la gente comune può proporre le proprie invenzioni, dalle più utili alle più curiose. Una cena animata dalla presenza di Luisanna Messeri, Lorenzo Branchetti che, insieme ad Antonella Clerici, faranno rivivere i profumi e le sensazioni di quella grande, indimenticabile serata.
Venerdì 10 marzo
Torna a cucinare il maestro di cucina Andrea Mainardi. Arriva poi l’esperto dei prodotti ittici, il maestro di cucina Gianfranco Pascucci. L’angolo della pizza, ospita Gabriele Bonci.
L’angolo dedicato al dolce oggi è affidato a Guido Castagna.
Alle 13.00 circa, la sfida tra pomodoro rosso e peperone verde che giunge al suo epilogo settimanale ed, infine, “tutti a tavola”.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti ed interagire con il programma.
Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.