Si tratta del prequel dello storico serial L’ispettore Morse tratto dai romanzi omonimi dello scrittore britannico Colin Dexter. Anche nel secondo sequel, il protagonista è Constable Endeavour Morse di cui vengono narrate le brillanti indagini fin da quando era un giovane poliziotto.
La serie ha conquistato il pubblico inglese grazie anche ad una buona dose di sense of humor prettamente britannico con cui vengono affrontate le storie raccontate da parte del protagonista. Inoltre tutte le vicende sono ricche di suspense e continui colpi di scena.
Fin da quando era giovane, l’ispettore Morse riesce sempre a trovare la verità anche nei casi più intricati. A lui basta un dettaglio che non è stato individuato dagli altri poliziotti per iniziare indagini che portano alla scoperta del colpevole.
I telespettatori sanno che Morse ha un carattere emotivamente instabile con dei veri e propri crolli di autostima. Ma questo aspetto non intacca le sue grandi capacità deduttive. Inoltre Morse ama la musica classica, i cruciverba, la birra chiara e le auto d’epoca.
La serie è antologica ed è ambientata nella Oxford degli anni ’60. Siamo in un periodo storico in cui stanno per avvenire cambiamenti rivoluzionari sia nella società, sia dal punto di vista storico.
Ogni puntata, della durata di un’ora, è un prodotto a sé stante con un inizio ed una fine e quindi con una vicenda che si conclude sempre favorevolmente per il futuro e famoso detective Morse.
Ad interpretare Constable Endeavour Morse i telespettatori ritrovano l’attore Shaun Evans, visto tra l’altro in Whitechapel. Nel cast ci sono anche Roger Allam, Richard Lintern e James Bradshaw.
La stagione che inizia questa sera si compone di quattro episodi tutti ricchi di suspense e di pericolosi Intrecci tra politica e mondo dello spettacolo. Sullo sfondo gli anni ‘60 con gli eventi che accadono.
Ogni puntata nasconde un segreto ed un mistero che sarà complicato portare alla luce. Ma Morse non si spaventa e, dopo essere rientrato in servizio, a distanza di 4 mesi da una terribile sparatoria in cui è stato coinvolto, si trova ad indagare sul suicidio di un uomo, l’omicidio di una ragazza il furto di un antico tesoro. Tre casi che apparentemente non sembrano connessi tra di loro ma invece sono legati da un unico filo rosso.
Il primo episodio è incentrato su alcuni volti molto noti del mondo dello spettacolo coinvolti in un groviglio di trame misteriose che Morse riuscirà a dipanare.
La prima stagione de Il giovane ispettore Morse aveva ottenuto un buon gradimento di pubblico. Paramount Network spera di poter bissare il risultato con questi nuovi episodi ancor più coinvolgenti.