Cominciamo con Imma Tataranni – sostituto procuratore. La serie in sei puntate, che inizialmente si chiamava Le avventure di Imma, è tratta dai fortunati romanzi di Mariolina Venezia, che faì il suo debutto sulla prima rete di viale Mazzini. Protagonista è Imma Tataranni, sostituto procuratore molto scomodo che si ostina a cercare sempre e comunque la verità. Nel cast ci sono Vanessa Scalera, Massimiliano Gallo, Barbara Ronchi, Cesare Bocci, Giuseppe Zeno, Carlo Buccirosso e Giorgio Colangeli.
A Napoli si stanno concludendo le riprese de Il commissario Ricciardi, serie in sei puntate con Lino Guanciale nel ruolo del protagonista. Nel cast ci sono anche Serena Iansiti, Peppe Servillo, Enrico Ianniello. La regia è di Alessandro D’Alatri. La serie è ambientata nel 1932 a Napoli.
Passiamo adesso ai cosiddetti gioielli di famiglia della serialità di viale Mazzini. In primis spicca la dodicesima stagione di Don Matteo con nuove vicende e new entry.
Nel cast l’immancabile Terence Hill insieme a Nino Frassica e Nathalie Guetta. Presente anche Maria Chiara Giannetta, Maurizio Lastrico e Pamela Villoresi (già vista in Lontano da te). Sarà una serie in 10 serate ambientata a Spoleto in cui Don Matteo, la capitana ed il maresciallo Cecchini sono coinvolti In eventi non solo professionali ma anche personali.
Ad inaugurare la stagione della fiction dell’autunno 2019 è Un passo dal cielo 5. Saranno 10 serate con Daniele Liotti nel ruolo di Francesco Neri, il comandante della Forestale di San Candido. Nel cast insieme a Rocio Munoz Morales riconfermata, ci sarà la new entry Serena Autieri.
Un altro gioiello di famiglia è il sequel di Nero a metà. Protagonista è Claudio Amendola. Nel cast ci sono Fortunato Cerlino, Nicole Grimaudo, Angela Finocchiaro, Antonia Liskova, Alessandro Sperduti e Miguel Gobbo Diaz. Con la regia di Marco Pontecorvo e Luca Facchini l’ispettore Carlo Guerrieri torna su Raiuno a risolvere non solo casi di cronaca nera ma anche problemi personali.
Per quanto riguarda la serialità daily, come vi abbiamo già anticipato, da ottobre torna la seconda stagione de Il Paradiso delle signore, in onda su Rai 1 alle 15:30.
Passiamo adesso ai TV movie. Il primo è I ragazzi dello Zecchino d’Oro che ha le atmosfere della commedia e racconta la nascita della kermesse per bambini. Con la regia di Ambrogio Lo Giudice, recitano Maya Sansa, Matilda De Angelis, Valentina Cervi, Antonio Gerardi e Simone Gandolfo.
Ultimo tv-movie della stagione previsto è Enrico Piaggio. Alessio Boni si cala nel ruolo dell’inventore dello scooter più famoso a livello planetario. Accanto al protagonista ci sono Violante Placido, Francesco Pannofino e Roberto Ciufoli. Il film TV inizia nel 1945 per raccontare la nascita della fabbrica Piaggio e della Vespa che sarà immortalata per sempre nel film cult Vacanze Romane.