La prima puntata è andata in onda lo scorso 9 marzo su Rai 1 in prima serata. È stata raccontata la parte iniziale della storia che coinvolge le due sorelle Chiara (Anna Valle) ed Elena (Ana Caterina Morariu). La prima si era allontanata da Matera dopo una grande delusione d’amore: l’uomo della sua vita, il fidanzato con cui credeva di poter costruire una famiglia l’aveva improvvisamente tradita con la sorella con la quale aveva avuto anche tre figli, poi si erano separati. Un giorno Elena sparisce e Chiara deve necessariamente tornare al suo paese d’origine per dare un contributo alle indagini sul ritrovamento della sorella. A fine puntata avevamo visto anche che era stato ritrovato il corpo senza vita della giovane Elena. {module Pubblicità dentro articolo 2}
La seconda puntata inizia proprio da qui. Chiara una rinuncia a tornare a Roma ed allo studio legale di cui nel frattempo è diventata socia per cercare di capire che cosa sia praticamente successo ad Elena.
La notizia del dramma aveva riportato a Matera anche Roberto (Giorgio Marchesi) ex marito di Elena e primo fidanzato di Chiara. L’incontro con l’uomo aveva provocato in quest’ultima un insieme di emozioni che riesce difficilmente a gestire. Intanto la stessa Chiara comincia a chiedersi se il corpo ritrovato sia davvero quello di Elena. Infatti la madre Antonia (Loretta Goggi) si dice sicura che la figlia sia ancora viva e si nasconda da qualche parte. La donna infatti dice di aver addirittura visto la figlia ma nessuno le presta attenzione.
Intanto la preoccupazione per Elena cresce perché con il trascorrere delle ore e dei giorni cominciano ad avvenire nella casa avvenimenti davvero molto strani. Persino Chiara che è una persona di carattere solido e razionale inizia ad essere in angoscia per quello che sta accadendo. E non riesce a trovare una ragione. Intanto chiara è certa che qualcuno di notte si aggiri nel cortile di casa, però tutte le volte che ha cercato di capire di chi si tratta non è riuscita ad individuare nient’altro che è una sagoma in fuga. Come se non bastasse Chiara viene tormentata da veri e propri incubi notturni. La sua ragione inizia davvero a traballare e la sua razionalità non è da meno. {module Pubblicità dentro articolo 2}
A questo punto Chiara si confida con Silvia, un’ispettrice di polizia sua amica dai tempi dell’infanzia interpretata da Irene Ferri. Le due donne cercano insieme una linea di azione per poter iniziare delle indagini finalizzate a scoprire che cosa è davvero accaduto ad Elena. Silvia, nonostante sia incinta e si porti dietro un enorme pancione, non rinuncia ad aiutare Chiara nel tentativo di scoprire che cosa si nasconda dietro questi misteri. L’ipotesi che sembra più accreditata è che Elena si sia suicidata.
Una curiosità: per le scene paranormali sono stati creati effetti visivi sia dal vero che con la computer grafica.