Fin dall’inizio è stato evidente che i ragazzi bolognesi avevano una notevole preparazione e sono stati estremamente competitivi con gli ex campioni superandoli in parecchie fasi. In particolare il primo sorpasso è avvenuto nei giochi del caccia alla parola e della prima catena musicale. Successivamente gli ex campioni sono riusciti a pareggiare e ad andare addirittura in vantaggio con la seconda catena musicale.
Nel gioco successivo del quando, dove, come e perché i campioni avevano mantenuto il proprio vantaggio. Ma anche questa situazione di superiorità, alla quale tra l’altro erano abituati, è durata poco. Infatti le Tre Torri sono riuscite a distanziarli districando la prima e la seconda zip successive alle catene l’una tira l’altra.
Alla fine di questo gioco, in prossimità de L’intesa vincente, le due squadre si presentano con questa situazione economica: i Giù per Su hanno messo da parte 61.000 euro, invece le Tre Torri sono in netto vantaggio con la somma di 76.000 euro.
Questa è la situazione con cui si inizia a giocare per il più importante segmento di Reazione a Catena. Sono i campioni a doversi mettere alla prova per primi. Riescono nel giro dei 60 secondi messi a disposizione dal forrmat ad individuare 11 parole. Molto spesso hanno avuto delle défaillance, una volta addirittura sono incappati in due parole e quindi naturalmente sono stati penalizzati.
Quando sono arrivate le Tre Torri sono riuscite a dare le esatte definizioni a 13 quesiti. L’ultimo però è stato annullato perché anche loro erano incappati nell’errore di pronunciare una parola doppia.
E così si conclude la vicenda televisiva dei Giù per Su che non sono riusciti a nascondere la malinconia di lasciare il programma.
Una volta proclamate campioni di puntata le Tre Torri sono arrivate all’ultima catena. La somma che avevano conquistato ammontava a 118.000 euro.
Nel districare le fasi dell’ultima catena, hanno utilizzato bene i due jolly a disposizione mantenendo intatto il montepremi. E così con 118.000 euro sono arrivati all’ultima parola. I tre elementi che componevano l’ultima fase di Reazione a Catena erano i seguenti: il primo era Consegna, il secondo da indovinare iniziava con CE e si concludeva con A.
Dopo aver pensato a moltissime ipotetiche soluzioni, le Tre Torri decidono di acquistare il terzo elemento che è Etichetta. Bisognava dunque trovare un termine che legasse insieme Consegna ed Etichetta.
Intanto il montepremi si era dimezzato a 59.000 euro. Dopo aver riflettuto, ma senza trovare nessun termine che li convincesse fino in fondo, i nuovi campioni hanno optato per la parola Certifica.
Naturalmente la risposta era sbagliata perché quella esatta era Cerimonia.
Le Tre Torri non vincono nulla in questa prima serata da campioni, ma tornano questa sera a difendere il proprio titolo.