Il direttore di rete Carlo Freccero ne ha stabilito l’inizio alle 14:45 e non più alle 14.E questo è il primo ridimensionamento. Inoltre le puntate saranno soltanto quattro, dal lunedì al giovedì. Nel day time pomeridiano del venerdì andrà in onda una sorta di Best of di quanto è stato trasmesso nel corso delle puntate precedenti. Dunque un vero e proprio passo all’indietro per la conduttrice Bianca Guaccero che lo scorso anno aveva preso il posto di Caterina Balivo traslocata a Rai 1. Ma non basta.
Detto Fatto deve fare i conti anche con l’abbandono di Giovanni Ciacci che era stato nel programma fin dall’inizio accanto a Caterina Balivo e lo scorso anno aveva affiancato Bianca Guaccero. I fan del programma ricordano i siparietti tra i due, quando Ciacci era chiamato a dare i voti agli abiti indossati dalle celebrities.
Una volta confermata l’assenza di Ciacci, era stato fatto il nome di Gullielmo Mariotto, il giudice di Ballando con le stelle. Sembra però che le trattative non siano andate a buon fine per cui il nome di Mariotto non è più nel cast di Detto Fatto 2019 2020.
C’era bisogno di assoldare una personalità esperta di stile e così la scelta è caduta su Carla Gozzi personaggio di Real Time con programmi diventati cult tra i quali Ma come ti vesti?! Sembra dunque che la Gozzi sia pronta a lasciare la rete free del digitale terrestre Discovery per fare il grande passo e trasferirsi a Rai 1.
Le trattative però non sono ancora nella fase calda ma appena agli inizi. Quindi tutto è ancora in discussione. Ma la prospettiva che Carla Gozzi possa effettivamente prendere il posto di Giovanni Ciacci è più di una semplice ipotesi o indiscrezione.
Il motivo per il quale Gullielmo Mariotto non farebbe parte del cast è squisitamente economico. Detto Fatto è un programma a basso costo e il giudice di Ballando con le stelle non ha accettato il ruolo che gli è stato assegnato e che prevedeva un cachet non all’altezza della sua importanza. Mariotto, infatti, avrebbe avanzato delle richieste ritenute inaccettabili per la Rai. Tra queste una postazione particolare per i suoi interventi del programma.
Bianca Guaccero era riuscita, lo scorso anno, a mantenere i risultati d’Auditel del passato. Il programma si era attestato sul 7% di share ed aveva avuto ospiti di rilievo. In una occasione era intervenuta telefonicamente anche Raffaella Carrà. Si prevede che quest’anno il budget sarà ulteriormente ridotto.