{module pubblicità dentro articolo 2}
L’anticipazione è ad opera de i DItelo Voi, protagonisti del film Gomorroide, che scherzano sull’imminente arrivo di D’Alessio sul palco, sulla sua professione di cantante e sulla moglie Anna Tatangelo.
I tre conduttori annunciano gli ospiti della puntata e fanno un punto sulla situazione. Si confrontano, inoltre, sui commenti ricevuti sui social da personaggi più o meno famosi.
Il primo a esibirsi è Tonino Cardomone, alias Paolo Caiazzo, con un monologo sull’America, sugli Oscar, Trump e Merkel. Sul finale dell’esibizione arriva Gigi D’Alessio: “Gli americani pensano solo a costruire muri, gli italiani solo ponti… Il ponte del 1° maggio, del 25 aprile”.
Intermezzo con l’arrivo del Cuore. Breve ed efficace.
Enzo e Sal sono i condomini, redisenti in un palazzo alquanto movimentato. Si parla della raccolta differenziata, causa spesso di liti e discussioni. Il dialogo continua poi sulle questioni della vita quotidiana dei due, dal figlio che frequenta la scuola serale fino alla moglie che annaffia le piante con l’acqua piuttosto che con la gazosa.
Altra coppia: gli Arteteca, prossimi al trasferimento in Cina. I due disquisiscono sulla nuova vita da affrontare, dal lavoro sino alla semplice convivenza con gli abitanti del paese. “Il diritto di veto” è causa di forte discussione nella coppia.
Gigi D’Alessio omaggia Domenico Modugno sulle note di “Tu si ‘na cosa grande” in compagnia di Giusy Ferreri, prossima a diventare madre.
Mino Abbacuccio è un tatuatore conosciuto come “Sbaglio”. Non si può non parlare di clienti sbadati ed eccentrici, con le loro richieste assurde e irrealizzabili. Il comico prova a lanciare un tormentone, riferito al suo nome d’arte. Da rivedere.
{module pubblicità dentro articolo}
Sul palco torna Gigi D’Alessio, con un monologo sulla natura di “Made in Sud”. Riferimenti alle casette di Amatrice, al welfare e a Dio, che tutti i sud li ha dipinti col “giallo, verde e blu”. Discorso da bravo ragazzo che, sinceramente, facciamo fatica a capire il nesso col programma.
Dopo la pausa pubblicitaria, torna Elisabetta Gregoraci col professor Fischietti. Tornano in scena i Ditelo Voi con il loro “Horror Comedy”. I tre ipotizzano una vacanza trascorsa insieme, tra alcool e telefoni fuori uso.
“Finalmente arriva uno che sa cantare” è l’annuncio di Fatima Trotta. Ecco Marco Bazzoni. Si parla di evoluzione, dalle zanzare che danno i bacini ai cani senza fondoschiena per mantenere i marciapiedi puliti. Il monologo scade poi nel ridicolo fra le tette delle donne e le dimensioni degli uomini. Francamente il peggiore finora.
“Miss’Illude pensa allo sfilatino, non alla sfilata” annuncia la Trotta. Parte l’intervista. La comica si diletta a suon di balletti in sovrappeso e passerelle tutt’altro che femminili.
Si passa a leggere i tweet sulla diatriba “Maledetta o Benedetta primavera”. Intanto D’Alessio intona “L’Immensità”.
Il Medico Nello Iorio dà consigli al cantante su vari problemi di salute: le borse sotto agli occhi, la tosse forte, per la quale la soluzione è “SI FA LA RE (O)SOL”.
Ancora Enzo e Monica, nei pani degli Arteteca, che improvvisano il loro primo appuntamento. Un incontro che, però non va a buon fine.
D’Alessio sbaglia tempistiche e sale sul palco. Fatima Trotta chiede un applauso per lui. Intanto dal paradiso appare Don Ciro, organizzatore di matrimoni. Si parla dei preparativi dell’evento a cui tutti i santi provvedono attraverso cibi e sostegni vari.
D’Alessio e Trotta mettono in piedi un siparietto della classica coppia indecisa su cosa guardare in tv. Gennaro Calabrese è la voce che imita, tra gli altri, Flavio Insinna, Christian De Sica, Bruno Vespa, Gianluca Vacchi, “Saluda Antonio” e Marzullo.
{module pubblicità dentro articolo}
Un imbarazzante D’Alessio annuncia Giusy Ferreri, scordandosi il titolo della canzone.
I Ditelo Voi danno vita ad una “Gomorroide Connection”. “Con mille foglie (di coca) ci facciamo una pastiera”, ironizzano.
Peppe Step è un personal trainer molto particolare. Più che dimagrire, i suoi esercizi fanno “arrotondare” cifre e kilogrammi. Maria Bolignano va a cena con un artista circense, amante degli animali. L’incontro tra i due termina nel peggiore dei modi.
Una giuria di spessore: i Ditelo Voi commentano le presentazioni D’Alessio e Giovanni Allevi, secondo ospite della puntata. I due si esibiscono insieme al piano sulle note di “O’ surdato ‘nnammurato” e “Tu si ‘na cosa grande”. Bel momento di musica che, però, stona col resto della puntata.
L’artista dà prova di tutto il suo talento suonando il “futuro” della musica così come richiesto D’Alessio che lo congeda con queste parole: “Per me è stato un onore suonare con te”.
{module pubblicità dentro articolo}
Si ritorna in studio con Antonio D’Ausilio, nei panni di Gerardo Show, alle prese con una diretta Facebook.
C’è ancora tempo per Gino Fastidio: “Morto l’inventore del Cd. Cdispiace”, dice. Il dottor Fischietti dà lezioni su “Cinquanta sfumature di nero”. Alle 23.59 entra in scena Alessandro Di Carlo, che affronta il rapporto tra genitori apprensivi e figli esuberanti.
La mafia 2.0 arriva sul palco di “Made in Sud” con Matranga e Minafò. Cosa fanno e cosa dicono si fa fatica a capirlo. In chiusura di puntata, D’Alessio intona “Non mollare mai”.
La prossima settimana il porgramma andrà in onda eccezionalmente il mercoledì.