Tagli grossolani nel montaggio – probabilmente resi necessari dal rispetto dovuto alla morte del Carabininere Mario Rega – hanno accorciato lo spettacolo ed oscurato interi momenti (come la semifinale tra Lidia De Santis e Massimo Cozzolino).
Lo show è stato fortemente sbilanciato a favore dei numeri riservati agli ospiti, con la gara tra i barzellettieri a fare loro quasi da contorno. Il motivo potrebbe essere proprio legato alla necessità di tagliare.
I concorrenti delle tre squadre, capitanate da Maurizio Battista, Biagio Izzo e Gianluca Fubelli (Scintilla), si sono quindi contesi la fascia simbolica di “Miglior barzellettiere d’Italia” in una volata frettolosa e a basso tasso di comicità.
Mentre, gli ospiti sono stati Gerry Scotti, Pucci e Nino Frassica, chiamati a dare ulteriore spunto alla serata conclusiva dello show.
Cala così il sipario su un’edizione che ha segnato il ritorno sugli schermi, dopo dieci anni, dello storico programma del Biscione.
Per Ezio Greggio è stata una sfida non proprio semplice. L’introduzione di un blando meccanismo in stile talent, la suddivisione in squadre con a capo i comici e la stessa presenza dei “jolly” Valentina Persia, Alessandro Paci e Geppo Show hanno sì vivacizzato e dato una spolverata allo schema classico di La sai l’ultima?, ma poco hanno potuto sulle difficoltà del formato-barzelletta di essere ancora frizzante al punto giusto.
Il conduttore e la spalla Romina Pierdomenico hanno provato una continua rincorsa ad enfatizzare l’ilarità di momenti di per sé non così divertenti, portando in video una conduzione senza particolari cadute, ma pure senza guizzi, anonima. Gli ascolti, di conseguenza, sono stati poco più che discreti.
Di seguito potrete ripercorrere la finale di La sai l’Ultima? – Digital edition.
Durante l’anteprima, Ezio Greggio confabula con i tre capitani delle squadre. Insieme, giocano con una fantomatica zanzara addomesticata da 7mila euro. Momento di un’inconsistenza rara.
La puntata inizia con i ringraziamenti da parte del conduttore al pubblico, per aver seguito La sai l’ultima? in queste settimane. Poi, passa in rassegna con ironia, uno ad uno e prendendoli in giro, i tre capitani, il giudice Nino Formicola, Romina Pierdomenico, Valentina Persia e gli altri compagni di viaggio.
Subito dopo, li fa entrare. Romina Pierdomenico sottolinea che la squadra di Scintilla ha vinto tre delle cinque puntate, portando tutti i suoi barzellettieri in finale. Inoltre, annnuncia la presenza di una giuria speciale, che aggiungerà il suo parere a quello del pubblico per decretare il vincitore finale. Valentina Persia, Geppo ed Alessandro Paci – di solito, impiegati come “jolly” – questa sera faranno parte della giuria.
La prima puntata di La sai l’ultima? andò in onda il 13 marzo 1992 ed era condotta da Gerry Scotti. Questa sera, il presentatore di Canale 5 è l’ospite d’onore della serata e il Presidente di Giuria, il primo ad essere presentato.
Scotti ricorda l’esordio con ospite Gino Bramieri, poi l’amarcord prende una piega più ampia e passa a ricordare come lui ed Ezio Greggio siano gli unici due volti ancora presenti dalle prime trasmissioni di Canale 5. Infine, saluta suo figlio Edoardo, seduto in platea e ancora convalescente dopo un brutto incidente.
“Gerry ma stai bene? Perché Scotti“: con questa freddura, Gerry Scotti apre la finale.
Nella prima manche, i concorrenti dovranno recitare barzellette sui dottori e ad iniziare è la Squadra di Biagio Izzo con Brunetto (Bruno Lusenti). Dopo di lui, è la volta della Squadra Scintilla con Daniele Spataro.
Maurizio Battista lancia i suoi con una battuta: “Della mia squadra sono arrivati in finale in due, un barbiere e un parrucchiere”, riferendosi alla sua calvizie. Poi, lascia il palco a Raoul Maiuli.
Un primo giro di barzellette alquanto trascurabile.
Il secondo inizia di nuovo da Biagio Izzo, che schiera Massimo Cozzolino, appena prima di Carmine Cavezza per Scintilla.
Willer Collura, Augusto Cottini, Lidia De Santis e Pino Dara sono i barzellettieri che si avvicendano a gran ritmo nella fase successiva.
A seguirli, Bicio della Squadra Scintilla, presentato con una battuta scontatissima: “Bicio, hai iniziatola tua cura dimagrante. Quanto hai perso finora?”, chiede Scintilla; “Beh, per ora 2mila euro”, risponde il concorrente.
E arriva anche il saluto in video di Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi, che raccontano una loro breve barzelletta.
Mentre Maurizio Battista inscena un suo numero in cui racconta a suon di battute un viaggio a New York con la famiglia, iniziano ad arrivare i risultati dalla prima manche.
In sei passano il turno: Lidia De Santis, Carmine Cavezza, Pino Dara, Bicio, Raoul Maiuli, Massimo Cozzolino e Augusto Cottini. Vengono eliminati Daniele Spataro e Bruno Lusenti.
Nino Frassica è il secondo ospite della serata e si presenta con la sua solita ironia: “La sai l’ultima? è un bellissmo programma. Manca solo una cosa: qualche barzelletta”.
Dopo, si trasforma in uno scrittore che deve promuovere il suo nuovo libro in tv e scimmiotta tutte le formule usate in circostanze simili. Il volume si intitola “Il grande libro delle barzellette”.
Con un susseguirsi di battute in pieno stile Frassica e brevi barzellette sgangherate contribuisce a rendere la fase gradevole.
Quando deve salutare il pubblico con una barzelletta – come tutti gli ospiti – gioca di sorpresa: “C’erano un americano, un italiano…” e prosegue una lista infinita di nazionalità e cittainanze, chiudendo così il suo momento.
Ora, la seconda manche della finale. Sarà giocata con una sfida a coppie e a votare non sarà il pubblico, ma la giuria in studio.
Apre Lidia De Santis contro Augusto Cottini. La giuria decide di far proseguire Lidia De Santis ed elimina Cottini.
La seconda sfida è quella tra i napoletani Carmine Cavezza e Massimo Cozzolino. Prosegue meritatamente Massimo Cozzolino, con una barzelletta non proprio originale ma che strappa qualche sorriso sui genitori fedifraghi.
Per essere una finale di uno spettacolo basato sulle barzellette, finora si è riso poco.
Pino Dara e Raoul Maiuli sono la terza coppia a giocarsi un posto in semifinale. Se lo accaparra Raoul Maiuli – di nuovo meritatamente – con una barzelletta su una figlia che interpreta alquanto alla leggere le raccomandazioni della madre quando va in campeggio.
Poi, un break con Valentina Persia. Non può che raccontare una barzelletta: un operaio catanese, ogni giorno trova sulla strada per il lavoro un pappagallo che lo importuna.
La gara riprende con Bicio contro Willer Collura. Passa Collura dopo una sfida non esaltante, ma tra le più equilibrate viste finora.
Adesso è Alessandro Paci ad animare il break prima della semifinale. La su abarzelletta è tutto sommato divertente, ma a risaltare sono soprattutto le risate di Ezio Greggio, talmenteartefatte da sfiorare il grottesco.
Prima di proseguire con la finale, Ezio Greggio ricorda Totò – il “Principe della risata” – e lo omaggia a lungo, richiamando in video immagini di repertorio e spezzoni dei suoi film. “Il padre di tutti quelli che fanno il nostro mestiere”, conclude il conduttore.
Subito dopo, arriva Andrea Pucci, di fatto lanciato da La sai l’ultima? nel 1994, allora condotta da Pippo Franco.
Pucci racconta con ironia gli anni degli esordi, tra barzellette e il lavoro come animatore.
Almeno a questo momento, la finale è stata un susseguirsi di sketch e momenti di intrattenimento riservati agli ospiti, ai capitani e ai padroni di casa. La gara tra i barzellettieri ha occupato un posto marginale nell’economia dello show.
Non a caso, dopo Pucci, l’omaggio a Totò e Alessandro Paci, arriva un altro momento di transizione: stavolta tocca alla barzelletta di Geppo.
Quando inizia la semifinale, a dover salire sul palco sono Raoul Maiuli e Willer Collura. La spunta di nuovo Willer Collura, che questa sera non ne ha sbagliata una.
Ennesimo momento di transizione, con Uccio De Santis a dire la sua.
Una fase in cui il montaggio è pieno di tagli improvvisi che troncano perfino alcuni momenti salienti. Il motivo – da confermare – potrebbe riguardare il potenziale offensivo di alcuni passaggi, nella giornata della triste morte del Carabiniere Mario Rega, accoltellato a Roma. Comunque sia, una fase frettolosa che ha fatto perdere per strada anche la semifinale tra Lida De Santis e Massimo Cozzolino.
Infatti, a stretto giro, si passa direttamente alla finalissima tra Massimo Cozolino e Willer Collura.
Ed è Willer Collura il “Miglior barzellettiere d’Italia” al termine di La sai l’ultima? – Digital edition 2019.
La finale finisce qui.