{module Pubblicità dentro articolo 2}
La puntata inizia con il solito riassunto della puntata precedente. La lotta per passare il turno si fa sempre più dura. E comincia dalla Mistery box molto particolare. Ma prima c’è la pubblicità.
I tre giudici ricordano che i vip sono rimasti in nove. Parte la sigla, poi ognuno dei partecipanti esprime un pensiero e un’opinione su se stessi e sugli altri. I giudici li stimolano con domande finalizzate a farsi raccontare anche stralci della loro vita e della loro personalità.
Viene presentata la Mistery box, la più complicata di tutte quelle presentate nel corso di MasterChef Italia. Una sorpresa per i concorrenti. Mara Maionchi si ribella perchè nella sua box ha trovato un’anguilla. E lei ha paura. “Non la posso guardare, mi fa proprio schifo” dice l’ex discografica bolognese. I tre giudici la tolgono e si può cominciare. Con gli ingredienti contenuti, devono preparare un piatto capace di conqusitare i giudici.
Ed ecco gli ingredienti: sedano, fregula, rapa, anguilla, animelle, funghi shitake, ricotta di pecora nera, foie gras, mango, pomodori neri, lupini di mare. Non devono usarli tutti, ma devono fare un piatto che li racconti, in 60 minuti.
Scaduto il tempo ecco gli assaggi. Il piatto vincitore è quello di Marisa.
L’invention test di questa sera è un gioco di combinazione di ingredienti, Marisa può conoscere lo chef Daniel Face che ha preparato un piatto per ognuna delle combinazioni: capasanta e rabarbaro, ostriche e mirtilli, lumahce di terra e pompelmo rosa.
Marisa può scegliere il suo abbinamento e quello degli altri.
Marisa per se sceglie capesante e rabarbaro mentre per tutti gli altri ostriche e mirtilli. Non tutti sono proprio contenti.
I minuti a dispozizione sono solo 45 e tutte le celebrity sembrano un pò in difficoltà. Qualcuno non mangia le ostriche e non sa proprio da
dove cominciare, qualcun altro azzarda ma il mirtillo è un elemento complicato da bilanciare.
Il piatto di Nesly è cucinato bene ma sembra un pò un “mappazzone”, quello di Antonio non convince perchè i sapori stridono tra loro.
Roberta presenta delle ostriche fritte che secondo Barbieri “Non si mangiano così nemmeno da Cracco”.
Mariagrazia è dubbiosa sul suo piatto e fa bene perchè Barbieri ha molto da ridire sul suo piatto.
I migliori dell’Invention Test sono Roberta e una piacevole sorpresa: Mara.
Entrambe saranno i capitani delle due brigate nella sfida in estrena.
I peggiori sono Antonio, Mariagrazia e Elena.
Mariagarzia deve togliersi il grembiule. La sfida in estrena è a Montalcino dove è periodo di vendemmia e gli aspiranti chef dovrenno preparare la benfinita, il piatto che viene offerto ai vendemmiatori per ringraziare tutti quelli che hanno partecipato alla vendemmia.
Nella terra del Brunello di Montalcino si scelgono i componenti delle squadre, ma questa volta c’è una novità ogni capo brigata dovrà scegliere i componenti della brigata opposta.
Ma oggi i giudici sono buoni e in ogni brigata ci sarà uan signora montalcinese esperte di benfiniti.
La brigata blu nonostante i bicipiti di Filippo che sembre quasi un’imapstatrice umana è indietro con la preparazione dei pici, mentre Mara nonstante nons appia fare granchè è un ottimo capobrigata nel richiamare l’ordine.
Il cinghiale della brigata rossa riceve i complimenti di Barbieri mentre Bastianich si fa un giro tra le vigne scoprendo i segreti della raccolta dei grappoli per fare il Brunello.
Siamo alle ultime portate della benfinita, saranno i vendemmiatori e decidere quale sarà la brigata vincente.
La brigata vincente è quella blu, per Mara e la brigata rossa c’è il Pressure Test che consisterà in quella che è da sempre la sfida più dure di tutte le edizioni di Masterchef: la prova di pasticceria.
Torna come ogni volta Iginio Masari che porta a loro il dolce più facile ma difficile da preparare: i macarones.
Le ganasce sono a loro scelta e devono essere di tre tipi diversi.
Siccome le ganasce risultano molto buone ricevendo i complimenti del maestro Masari, gli chef decidono di salvare due persone.
Si salvano Mara e Marisa. Adesso Nesli e Antonio devono continuare la sfida e creare i gusci dei macarones.
I macarones di antonio sono buoni ma non renono nell’estetica e non tutti e dodici sono entrati nella confezione, mentre quelli di Nesli vengono definiti da Masari ” un signor macarones”.
{module Pubblicità dentro articolo}
Antonio deve abbandonare la cucina di Masterchef, ma la abbandona atesta alta.
L’appuntamento è per giovedì prossimo con una nuova puntata di Celebrity Masterchef sempre in onda su Sky Uno HD alle 21.10.