Al timone i telespettatori ritrovano Gigi D’Alessio nel doppio ruolo di cantante e conduttore. Accanto all’artista partenopeo ci sono Fatima Trotta e Elisabetta Gregoraci.
Anche in questa puntata tornano i comici storici del live show. Tra questi ritroveremo Paolo Caiazzo, I Ditelo voi, gli Arteteca, Mino Abbacuccio con il suo personaggio del tatuatore impossibile. E poi anche Miss Illude, la ragazza chesogna di partecipare al concorso di bellezza più noto d’Italia, il super eroe all’incontrario Pigroman che mostra evidenti segni di indolenza e di pigrizia ogni qualvolta viene chiamato per un’impresa da compiere.
Non mancheranno I Gomorroidi, i monologhi di Ciro Giustiniani e Alessandro Di Carlo, oltre alle incursioni dell’improbabile medico di Made in Sud, interpretato da Nello Iorio, con le sue surreali ricette.Nello Iorio ha presentato, quest’anno un personaggio diverso: lui si è fatto conoscere e apprezzare dai tanti fan di Made in Sud per “il nonno moderno” singolare anziano che aveva dei modi particoalri di esprimersi e di etichettare le nuove generazioni. Il medico di made in Sud non ha la stessa valenza comica del personaggio precedente.
Confermate, per questa puntata, anche le incursioni canore di Gigi D’Alessio che duetterà con Sergio Sylvestre. Il giovane cantante, quarto classificato alla 67esima edizione del festival di sanremo, proporrà la canzone interpretata sul palcoscenico dell’Ariston. Simone Schettino, comico e cabarettista, si definisce in maniera auto ironica “fondamentalista napoletano”. Dal 2013 porta in tour il suo spettacolo teatrale dal titolo “Se permettete vorrei andare oltre”.
A sottolineare il ritmo dello show , tornano le musiche del dj Frank Carpentieri.
Naturalemnte la puntata è inframmezzata dagli interventi del Prof. Enzo Fischetti che traduce dal napoletano all’italiano alcune espressioni di non facile comprensione.
Made in Sud, in queste prime due puntate andate in onda non ha rispettato i livelli di ascolto delle precedenti edizioni. Infatti si è attestato, con un balzo verso il basso, sul 6.8% di share.
Intanto Gigi e Ross ex conduttori accusano la Rai di aver voluto compiere scelte differenti che esulavano dalla loro presenza per questa edizione. La produzione dello show risponde dicendo che sono stati Gigi e Ross a voler andare via e tentare nuove strade professionali.
La regia è di Sergio Colabona.