Si apre, questa mattina, una giornata piena di attese e di possibili scenari. Tutti gli organi di informazione hanno i riflettori puntati sul 20 agosto, data cruciale per il destino del governo.
L’informazione televisiva non è mai andata in vacanza per la mozione di sfiducia presentata dal vice Premier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini nei confronti del governo e del Presidente del Consiglio.
Una crisi che ha già sconvolto i sonnolenti e piatti palinsesti estivi. Ed ha rivoluzionato le abitudini di alcuni esponenti dell’informazione costringendoli a rientrare precipitosamente. E’ stato il caso di Enrico Mentana ma non di Bruno Vespa che ha affidato il primo speciale sulla crisi a Francesco Giorgino. E’ accaduto venerdì 9 agosto.
Nell’attesa di conoscere quanto accadrà domani, cresce lo scontro a distanza nella maggioranza. Lega e Movimento 5 Stelle, si danno battaglia a suon di post sui social.
E continua il braccio di ferro tra il premier Giuseppe Conte e il ministro dell’Interno Matteo Salvini sulla Open Arms, da 17 giorni in mare con ancora a bordo 107 migranti.
Saranno questi i temi al centro della puntata di “Agorà Estate” in onda questa mattina, lunedì 19 agosto, in diretta dalle 8.00 alle 10.00 su Rai3.
Ospiti di Monica Giandotti saranno: Pietro Salvatori, Huffington Post; Alessandro Sansoni, Culturaidentità; Claudio Borghi, Lega; Emanuele Fiano, Partito Democratico; Jacopo Fo, attore e scrittore; Guido Crosetto, Fratelli d’Italia; Benedetto Della Vedova, +Europa; Simone Cristicchi.