Indice dei contenuti
La serie è basata su una rilettura in chiave moderna del personaggio di Sherlock Holmes nato dalla penna di sir Arthur Conan Doyle. Le vicende sono ambientate a New York città dove si svolgono le indagini del celebre investigatore, interpretato da Jonny Lee Miller con Lucy Liu nei panni della versione femminile di Watson.
La settima e ultima stagione della serie televisiva Elementary, composta da 13 episodi, è stata trasmessa sul canale statunitense CBS, dal 23 maggio al 15 agosto 2019. In Italia va in onda su Rai 2 dal 17 luglio 2019.
Gli episodi che vanno in onda questa sera hanno per titoli: Senza Amici, La caduta, L’ultimo saluto.
Elementary | Senza amici
Sherlock scopre che ad uccidere Conrad e i suoi genitori è stato 0dm. Morland, al quale Sherlock aveva chiesto aiuto, si fa finalmente vivo e si mette a disposizione per sconfiggere 0dm chiedendo l’appoggio dei suoi amici altolocati.
All’apparenza ci riesce. Imbastendo una trappola, Sherlock riesce a catturare una “giustiziera”, Annie Speliman, maestra elementare, la quale, messa di fronte alla verità, decide di collaborare. Tutto sembra pronto per incastrare 0dm. Sherlock mette al corrente Gregson dell’intera faccenda, ma quando torna a casa trova ]oan e Marcus ad attenderlo. Morland, tradito dalla signora Tseng alla quale si era rivolto, è stato ucciso.
Elementary | La caduta di Reichenback
Sembra che non ci sia modo di incastrare 0dm, nonostante abbia iniziato ad usare dei professionisti che, in quanto retribuiti, possono creare un collegamento che riesca a ricondurre a lui. Ogni strada intrapresa finisce in un
fallimento, finché Sherlock non ha un’idea geniale.
Elementary | L’ultimo saluto
Un avvocato va a trovare ]oan e le porta un messaggio da parte di Moriarty per Sherlock. Quindi ]oan decide di richiamare a New York Sherlock, dopo tre anni durante i quali lui, fingendosi morto, ha girato il mondo a caccia di criminali. Sherlock
scopre che l’avvocato, che nel frattempo è stato ucciso, non era stato mandato da Moriarty, ma da McNally, che gli vuole offrire un lavoro all’NSA. Ma, parlando con Gregson, ormai in pensione, Sherlock scopre che Joan è malata di cancro e decide quindi di rifiutare il lavoro all’NSA e di restare a New York con lei.
Un anno è passato. E, dopo il funerale di ]amie Moriarty, probabilmente una messinscena, Sherlock e Joan, ormai guarita, si ripresentano a Beil, diventato capitano, per riprendere il loro lavoro di consulenti della polizia.