Nel day time pomeridiano di oggi, sabato 24 agosto, la prima rete di viale Mazzini trasmette il film tv Progetto d’amore. Si tratta di una produzione tedesca del 2017 firmata alla regia da Maria von Heland.
Nel cast ci sono Silke Bodenbender, Tom Wlaschiha, Iva Ljuba Simic, Ben Stiehler, Nina Petri.
Il Tv movie ha atmosfere da commedia familiare e romantica, è adatto ad un pubblico familiare, ed ha la durata di un’ora e trenta minuti. Punta l’attenzione sul mondo del lavoro declinato al femminile ed alle difficoltà che ancora incontrano le donne per potersi realizzare nella propria carriera. Ci sono degli stereotipi ancora duri da infrangere.Ed è proprio contro questi che deve lottare la protagonista.
Le riprese si sono svolte in Germania, nella città di Amburgo. Il titolo originale è Eltern und andere Wahrheiten.
Progetto d’amore | trama
La protagonista è l‘architetto Nina Pfeffer (Silke Bodenbender). La si può definire una donna dalla brillante vita professionale, molto legata alla sua famiglia. Si è sempre occupata, oltre che del lavoro, dei figli e del marito. Ed ha cercato di impegnarsi nel migliore dei modi. Nonostante ciò, il suo studio è sull’orlo del fallimento.
Quando torna al lavoro dopo il congedo per maternità, si rende conto che la sua attività può essere salvata soltanto accettando un compromesso. Una sua ex cliente Lene Müller zu Waldstätten (Nina Petri), è disposta ad accettarla nella sua squadra di lavoro, molto più florida economicamente, rispetto a quella di Nina.
Ma Lene esige un impegno a tempo pieno. E’ convinta che le madri non riusciranno mai ad essere delle buone professioniste. Per cui chiede subito a Nina qual è la sua posizione familiare.
La risposta di Nina è ferma e decisa: conferma di essere single e di non avere bambini. Il marito Torsten (Tom Wlashiha, “Game of Thrones“), un ufficiale di polizia che sta completando gli studi, viene fatto passare come suo fratello. Ma Torsen non è favorevole a questa soluzione per due motivi. Da una parte non ama i sotterfugi a cui questa doppia vita costringerebbe anche lui. Dall’altra scatta in lui un rigurgito maschilista: la moglie potrebbe guadagnare più di lui.
Ma Nina è determinata a mettere in scena la commedia in cui è single e devota solo alla sua professione. E per essere più libera ancora ingaggia la madre per assistere i suoi figli.
Presto la vita di Nina diventa una vera e propria girandola di situazioni al limite dell’assurdo. E si ritrova intrappolata in una rete di bugie dalla quale diventa sempre più difficile uscire.
Progetto d’amore | il cast completo
Nina Pfeffer: Silke Bodenbender
Torsten Pfeffer: Tom Wlaschiha
Ella: Iva Ljuba Simic
Piet: Ben Stiehler
Lene Müller a Waldstetten: Nina Petri
Alex Campana: Steven Scharf
Irmgard: Petra Kelling
Elias David Korbmann
Canan Yasemin Cetinkaya
Marcel Claudiu Mark Draghici
Jana : Jana Julia Roth
Ines: Barbara Ellen Erichsen
Commerciante: Felix Quinton