{module Pubblicità dentro articolo 2}
Iniziamo da Cartabianca, in onda su Rai 3 a partire dalle 21.15. Bianca Berlinguer si occuperà di attualità politica con le primarie del Partito Democratico; si parlerà poi di mercato del lavoro e crisi economica. Il tema del lavoro in particolare, nell’ottica della globalizzazione, verrà affrontato alla luce delle leggi che lo hanno reso precario anziché flessibile, delle tutele di cui godono i lavoratori e, di rimando, il ruolo ricoperto attualmente dai sindacati.
Ospiti in studio il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, il governatore della Puglia Michele Emiliano, il leader della Fiom Maurizio Landini, il sociologo Domenico De Masi, Massimo Cacciari, l’attore Michele Riondino ed il comico Enrico Bertolino.
Spostiamoci ora su La7, dove Giovanni Floris è al timone di diMartedì. Al centro della puntata, in onda dalle 21.10, innanzitutto la politica: dalle primarie del Partito Democratico fino al centrodestra in cerca di unità, ai piani di Matteo Renzi e il futuro del governo Gentiloni, passando per i 5 Stelle. Sotto la lente anche i principali aspetti economici: il Def, la manovrina appena varata, l’impegno a ridurre il deficit e il richio di un ulteriore aumento dell’iva. naturlamente non mancheranno i consueti segmenti dedicati ad ambiente, costue e società. Per quanto invece riguarda lo spazio riservato all’arte, ricordiamo che ieri è iniziato Artedì.
Ospiti in studio il leader della Lega Nord Matteo Salvini, i giornalisti Massimo Giannini e Antonio Caprarica, Pier Luigi Bersani del Partito Democratico, Articolo1-Mdp, la presidente del Colap Emiliana Alessandrucci, l’avvocato Emmanuela Bertucci dell’ Aduc, l’economista Giuliano Cazzola, il presidente Longanesi Ferruccio De Bortoli, il prof. Marcello Ticca, libero docente Scienze dell’alimentazione, Paolo Magri dell’ Ispi. Per la copertina satirica infine, tornano Luca e Paolo: per la coppia comica, si tratta del terzo appuntamento all’interno della trasmissione di Floris.
I due programmi possono essere seguiti in streaming su raiplay.it e la7.it, mentre gli hashtag ufficiali per commentare sono #cartabianca e #dimartedì.