L’altra novità riguarda il meccanismo della sfida tra i concorrenti. Il confronto tra il Pomodoro Rosso e il Peperone Verde durerà per tutta la puntata, mentre gli sfidanti potranno scegliere i cuochi con cui gareggiare.
Li giudicheranno gli esperti Cinzia Fumagalli e Carlo Cambi, ai quali si aggiungerà ogni settimana uno Chef stellato a completare la giuria.
L’ultimo tra i cambiamenti per spolverare il format è uno spazio settimanale dedicato agli animali. Uno chef dog proporrà, di volta in volta, ricette innovative per gli amici a quattro zampe o consigli su come preparare in maniera più salutare i classici del pet food.
Per l’occasione, farà la sua comparsa negli studi de La Prova del cuoco anche Zenit, l’adorato barboncino della conduttrice Elisa Isoardi.
Terminata la chiacchierata relazione con l’ex Vicepresidente del Consiglio ed ex Ministro dell’Interno Matteo Salvini, alla vigilia del nuovo esordio la Isoardi si è dimostrata più determinata che mai. L’obiettivo è rilanciare uno show forte del suo zoccolo duro, ma apparso bisognoso di nuova linfa.
Di seguito, potrete ripercorrere la diretta della prima puntata.
L’inizio slitta di molti minuti. Rai1 ha deciso di dare spazio al discorso del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte alla Camera dei Deputati.
Oggi è previto il voto di fiducia per l’insediamento del nuovo Governo e il suo intervento era atteso per comprendere in quale direzione si muoverà il nuovo esecutivo.
Ed eccola, la cucina del La Prova del cuoco che si anima. Elisa Isoardi presenta – chiamando le inquadrature – il nuovo studio. Colorato e luminoso, con una disposizione più lineare.
Spiega che la puntata era pronta nella sua interezza, ma visto il ritardo andrà in onda solamente la sfida finale. La versione integrale la vedremo da domani.
Poi, introduce Claudio Lippi. Si presenta con un insolito bouquet di carciofi che diverte molto la conduttrice.
Subito dopo entra la giuria: siedono in postazione Lorenzo Sandano, Cinzia Fumagalli e Carlo Cambi.
C’è anche il celebre pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo. Era pronto per preparare una pizza particolare, con una gran varietà di pomodori, però anche la sua preparazione è rimandata.
Non resta che iniziare la sfida tra le squadre, con l’apertura dei sacchetti della spesa ad opera di Claudio Lippi. Si contenderanno il riconoscimento per il miglior piatto la signora Antonietta, potentina, del Peperone Verde e il catanese Armando del Pomodoro Rosso.
La prima è affiancata da Cristian Bertol, mentre è Ginevra Antonini a dar manforte ad Armando.
Mentre nelle postazioni si avviano le preparazioni, Elisa Isoardi presenta la “Kiss cam”. “È una novità di quest’anno”, dice, e prevede che quando la telecamera inquadra due persone, in un determinato momento, quelle devono baciarsi.
Il primo ad essere chiamato simpaticamente in causa non poteva che essere Caudio Lippi. Si avventura in un bacio alquanto goffo con la giurata Cinzia Fumagalli.
Nella cucina del Pomodoro Rosso si preparano polpette di manzo con pesto di rucola e linguine con zucchine e ricotta salata.
Dalle parti del Peperone Verde, invece, il menù prevede orecchiette con broccoli e provolone e alette fritte con radicchio in agrodolce.
Ricordiamo che tutte le ricette si possono trovare all’indirizzo www.laprovadelcuoco.rai.it .
Le preaprazioni sono ormai pronte e i giudici iniziano a fare domande sulle scelte dei cuochi. In particolare, si concentrano sul pesto di rucola da un lato e sulla frittura dall’altra.
Ora, le squadre presentano i loro piatti, ripetendo ingredienti e passaggi della preparazione. Ricevono entrambi i complimenti dei giurati sia per le idee che per la realizzazione.
Alla fine, risulta decisivo il voto di Cinzia Fumagalli, che regala la vittoria al Pomodoro Rosso.
La prima puntata de La Prova del cuoco finisce qui.
Difficile dare un giudizio compiuto su quest’esordio alquanto anomalo. La scaletta è stata stravolta e i tempi visibilmente affrettati.
Possiamo dire, tuttavia, che l’emergenza televisiva è stata gestita piuttosto bene e il meccanismo è sembrato già a pieno regime, nonostante tutto.
Claudio Lippi è ormai prevedibile nelle sue incursioni, ma il suo contributo è apparso sufficientemente funzionale alla vivacizzazione per cui era stato chiamato.
In ogni caso, un giudizio davvero fondato sulla nuova stagione de La Prova del cuoco si potrà dare solo dopo la puntata di domani, prevista nella sua versione classica.