La messa in onda della serie nella tarda stagione primaverile rappresenta ancora una volta il tentativo di Canale 5 di promuovere il racconto televisivo anche durante i mesi estivi.
Accadde lo stesso nel 2016 con la serie “Matrimoni e altre follie” che però non mantiene le aspettative della vigilia.
Nel cast di Solo per amore 2, ci sono Roberto Farnesi, Antonia Liskova, Kaspar Capparoni e Valentina Cervi. Ma ci saranno anche Giuseppe Maggio, Laura Adriani, Paolo Mazzarelli, Gabriele Rossi (ex concorrente del GF Vip) ed Elisabetta Pellini (già vista in “Sorelle”).
La novità assoluta di questo sequel è proprio la new entry Roberto Farnesi che sarà il protagonista maschile. Ricordiamo che Roberto Farnesi sarà il personaggio principale anche nella serie “Le tre rose di Eva 4“ che segna il ritorno di Anna Safroncik dichiarata morta nella terza serie e della quale abbiamo visto anche il cadavere.
“Solo per amore 2 – destini incrociati” comincia con una serie di colpi di scena. Il primo aprirà proprio la puntata d’esordio e darà il via alla narrazione. Da questo colpo di scena inizia lo svolgimento della trama. Possiamo anticiparvi che già dalla prima puntata ci sarà un incidente molto grave. Come se non bastasse arriva anche la morte di uno dei protagonisti dello scorso anno. Questi eventi così drammatici già dalle prime scene della serie recheranno ovviamente un dolore immenso alla protagonista Elena Ferrante (Antonia Liskova).
Ricordiamo che Elena all’inizio della prima stagione era felicemente sposata con Pietro Mancini (Massimo Poggio) ed aveva due figlie. Ma improvvisamente il marito era sparito e lei era piombata in un incubo fino a quando non aveva ritrovato Giordano Testa (Kaspar Capparoni) perdutamente innamorato di lei. Dunque si apre un nuovo capitolo di sofferenze per Elena che, dopo avere impegnato tutta la prima serie a fare i conti con il proprio passato, adesso dovrà fare i conti con il presente. Suo marito Pietro era morto in un incidente, a bordo di un aereo che lo stava conducendo in Calabria per un viaggio di affari. A questo punto Elena si chiede: ma quel viaggio era davvero per motivi di lavoro o il marito continuava ancora a nascondere qualcos’altro?
Già dalla puntata d’esordio i telespettatori potranno capire che Elena ignorava i motivi dei viaggi di suo marito e non sapeva neppure che avrebbe dovuto recarsi in Calabria. Perciò Elena, stanca di bugie, comincia ad indagare per fatti propri. E scopre che a bordo dell’aereo c’era una giornalista.
Durante le sue indagini Elena conosce un medico di frontiera impegnato in zone di guerra e appena tornato a casa dall’Afghanistan. Si tratta di Andrea Fiore (Roberto Farnesi). Il medico cercherà di aiutare Elena a scoprire se l’incidente aereo sia stato un caso oppure sia stato programmato da qualcuno. E, se fosse vera la seconda ipotesi, quali sono i motivi?
{module Pubblicità dentro articolo 3}
Questa è la parte principale della sceneggiatura. Intorno alla storia di Elena, di Andrea e di Pietro, si intrecciano quelle di tutti gli altri protagonisti. In particolare quella di Stefano Mancini (Giuseppe Maggio) e della figlia di Giordano Testa. I due stanno facendo una buona carriera nella Polizia. In particolare la figlia di Giordano Testa deve fare i conti con il passato del padre sul quale si dicono molte dicerie. Stefano invece è intenzionato a farsi un’onorabilità ed una rispettabilità.
Vedremo anche Arianna Mancini (Laura Adriani), figlia maggiore di Elena e Pietro, ragazza sognatrice e ribelle il cui mondo viene sconvolto proprio quando il padre sparisce. Arianna inizia a frequentare l’università nel secondo sequel. Lei è sempre fidanzata con Claudio Alfieri (Lorenzo Balducci) e sembra che questo sentimento debba durare per sempre. Ma purtroppo tutto cambierà. Non vi aggiungiamo altro.