{module Pubblicità dentro articolo 2}
Le penitenze di oggi: se i Nonni perderanno, dovranno immergersi in una misteriosa “realtà virtuale”; in caso di sconfitta dei Nipoti, questi dovranno cimentarsi nei giochi di una volta, stando lontani da smartphone e pc per un periodot determinato di tempo. La scorsa settimana a perdere sono stati i Nonni, chiamati a registrare un simpatico tutorial dove hanno preparato una ricetta.
Si comincia con “Chiedi chi erano i Beatles”: le squadre ascoltano 4 brani, 2 del presente (per i Nonni) e 2 del passato (per i Nipoti): devono indovinare il cantante. Brave entrambe: guadagnano 1 punto a testa. E Lippi, appassionato di Modugno, canta alcune note di “Meraviglioso”, proprio come aveva fatto ai tempi della sua esperienza da giudice a “La canzone di noi”, format di Tv2000 in cui a gareggiare erano cori provenienti da tutta Italia; poi, nel breve dibattito seguente intervengono anche alcune persone del pubblico, tra cui i concorrenti delle puntate precedenti.
Si passa al secondo gioco: “Indovina chi?”. Ogni caposquadra deve scoprire chi tra i tre componenti dell’altra ha compiuto una specifica azione. Gli “interrogati” forniscono indizi in merito, attraverso frasi ricollegabili all’azione da loro compiuta. Bravo Claudio Lippi, Giorgia Gianetiempo invece non ne indovina una: i Nonni così passano in vantaggio: è 2-1.
Arriva l’ospite misterioso: Emanuela Aureli. Le compagini devono indovinarne l’identità ascoltando la sua voce e Lippi, che con la comica umbra ha lavorato anche a “Tale e quale show”, capisce subito di chi si tratta. I Nonni così allungano sul 3-1. L’imitatrice dà subito un saggio delle sue qualità, riproducendo movenze e voce di Barbara D’Urso, passando poi ad Al Bano fino a Patty Pravo. “Per imitare qualcuno bisogna ascoltare molto la sua voce e studiarlo bene, cercando di ‘entrare’ dentro di lui. Personaggio più imitato? La Carrà”, rivela.
Nuovo test: “Io lo faccio meglio”. Due componenti per ogni team si esibiscono in una prova di ballo: a giudicarle sarà la stessa Aureli, che naturalmente coglie l’occasione per proporre la divertente parodia di Milly Carlucci. I più giovani danzano una tarantella, i Nonni si dilettano in una coreografia di “Occidentali’s karma”, il brano con cui Francesco Gabbani ha vinto quest’anno il Festival di Sanremo. Prevalgono i Nonni, che vanno sul 4-1. Dopo la fine del gioco, è il momento del confronto, focalizzato sulle tipologie di danza di ieri e di oggi. Sul finire, Michele La Ginestra balla un lento con Giorgia Gianetiempo.
La gara prosegue con “Polvere di stelle”: il conduttore mostra 4 filmati o fotografie, 2 del passato e 2 del presente, che vede protagonisti dei comici. Alle squadre spetta indovinare di chi si tratta. Sfida equilibrata e così viene assegnato 1 punto a testa: Nonni ancora saldamente al comando, con il punteggio di 5 a 2. A proposito di comici di ieri e di oggi, si mettono a confronto Totò e Checco Zalone. Lippi: “Spesso la comicità di oggi non mi fa divertire”, dice. Il discorso si sposta sul calcio: il paragone stavolta è tra Gianni Rivera e Francesco Totti.
Nello spazio di qualche minuto a disposizione di Michele La Ginestra, l’attore romano ritorna a vestire la tonaca da sacerdote parlando, con garbata ironia, del sacramento della confessione. Intermezzo breve e brillante.
Siamo arrivati alla conclusione con la “Prova del Nove”: altrettanti quesiti cui le squadre sono chiamate a rispondere. Ogni domanda vale un punto, quindi i Nipoti possono ancora ribaltare il punteggio. Si tratta di domande incentrate sul mondo della televisione. I ragazzi arrivano allo spareggio riducendo il gap con i Nonni, ma alla fine cedono: per 9-8 sono i Nonni a vincere la serata.
Termina qui la puntata: la prossima è prevista per giovedì 11 maggio, alle 21:05, su Tv2000.