Si tratta di una serie mystery che arriva in prima visione assoluta per l’Italia. La rete diretta da Roberta Enni ne propone ogni settimana due appuntamenti.
Pagan Peak è una serie televisiva di produzione tedesca e austriaca, ideata da Cyrill Boss e Philipp Stennert. La serie è arrivata alla terza stagione ed è andata in onda su Sky fin dalla prima. In Italia Rai 4 trasmette a partire da domenica la prima stagione.
Gli sceneggiatori si sono ispirati alla serie svedese e danese dal titolo The Bridge. La produzione è stata realizzata a Salisburgo dove si sono svolte anche alcune riprese. Le altre location sono Bad Gastein in Austria, Berchtesgaden piccolo centro situato in Baviera, a Graz in Austria, a Vienna ed a Grundlsee comune austriaco.
La serie è stata accolta favorevolmente sia in Germania che in Austria. La critica ha sottolineato il modo coraggioso e piuttosto insolito di raccontare la vicenda narrata. La caratteristica infatti è che il telespettatore viene messo subito in condizioni di capire chi è l’assassino.
Il titolo originale è Der Pass. Nel cast recitano i seguenti attori Hans Zimmer, Hanno Koffler, Cyrill Boss, Julia Jentsch, Franz Hartwig, Philipp Stennert e Nicholas Ofczarek.
Pagan Peak | trama
La storia raccontata ha come protagonista la detective tedesca Ellie. Un giorno viene chiamata in un paese vicino al confine tra Austria e Germania che si trova sulle Alpi. Qui è stato trovato un cadavere. A fianco di Ellie c’è il poliziotto austriaco Gedeon, un uomo dal carattere abbastanza introverso e disilluso dalla sua professione.
Mentre ancora si stanno facendo le indagini per scoprire chi è l’assassino, spuntano altre vittime. Si pensa così ad un serial killer anche perché tutti i successivi cadaveri ritrovati sono stati posizionati nel medesimo luogo e addirittura su dei massi come per evocare un rituale pagano. E qui entra in azione il genere fantasy che avrà un’importanza determinante nel corso della sceneggiatura.
Altra caratteristica è che su ognuna delle vittime il serial killer ha lasciato un messaggio: «la stagione Rossa arriva». E si è dato il nome di Krampus. I superiori Ellies e Gedeon cominciano a fare pressione sui due investigatori affinché risolvano presto il caso. Il loro timore è che possono esserci ancora altre vittime. Quanto più i due investigatori sono pressati, tanto più in un il numero degli omicidi aumenta.
Ad Ellie e a Gedeon non resta altro che cominciare ad estendere le proprie indagini anche nei paesi limitrofi, nelle valli vicine abitate da pochissime persone dove, però, le tradizioni arcaiche hanno ancora un’importanza fondamentale.
Sono state proprio tali tradizioni arcaiche ad aver fatto breccia nel mondo delirante dell’assassino. Scovarlo non sarà facile e ad un certo punto i due investigatori cominceranno anche a temere per la propria vita. Si sono infatti resi conto che il serial killer li ha individuati e li sta addirittura tenendo d’occhio.
Pagan Peak, presentata alla 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, propone anche un’esperienza di virtual reality. Si tratta di una escape room virtuale in cui lo spettatore è messo nei panni di una futura possibile vittima del serial killer e dovrà cercare indizi nella baita in cui è tenuto prigioniero per poter individuare una via di fuga.