Se una volta la cantante, nel suo brano più famoso affermava “non voleva mica la luna”, adesso la luna l’ha proprio ottenuta grazie al grande successo personale che la trasmissione di Carlo Conti le ha dato, tutti i venerdì sera con imitazioni di cantanti diversi. Fiordaliso, al secolo Marina Fiordaliso, di Piacenza, fa un bilancio della sua esperienza alla trasmissione, contentissima di aver fatto parte del cast. Anzi le sembra, per come racconta la sua esperienza, di essere stata su un set cinematografico, più che in studio televisivo.
Fiordaliso, ci racconta questa simbiosi cinema – televisione?
“Sì, è presto detto. Sembra di essere sulla scena di un film di Hollywood. Nulla è lasciato al caso, soprattutto per la scelta dei costumi ed il trucco, tanta ricerca, competenza e professionalità unite al grande talento degli addetti ai lavori”.
Insomma questa esperienza l’è piaciuta tantissimo. Da come ne parla, è super entusiasta
“A dir poco. In 30 anni di carriera è la prima volta che trovo un gruppo così nutrito di professionisti. Tanta qualità e tanta professionalità me l’ero quasi dimenticate”.
Ormai siamo quasi all’ultima puntata. Ricorda l’imitazione meglio riuscita o quella più divertente?
“Quando ho imitato Fausto Leali. Ho fatto due ore di seduta per il trucco e dopo tanto lavoro, indossando i costumi maschili, mi sembravo Frodo de Il Signore degli Anelli. Ricordo anche con piacere le imitazioni di Mia Martini e di Malika Ayane”.
Tale e Quale Show a parte, ricorda la sua più grande soddisfazione artistica?
“La vittoria al Festival di Castrocaro nel 1981, che mi ha permesso di partecipare l’anno dopo al Festival di Sanremo”.
La canzone per la quale il pubblico la ricorda di più è Non voglio mica la luna. E’ la sua preferita o ne ha qualche altra che predilige?
“Più che Non voglio mica la luna, che è stato il mio cavallo di battaglia, adoro molto la canzone scritta per me da Zucchero, Fatti miei. Questo brano rispecchia molto la mia personalità”,
Abbiamo parlato poco fa del Festival di Sanremo. Quest’anno parteciperà alla grande kermesse che per la seconda volta presenta Fabio Fazio?
“Non ci penso proprio a partecipare. Fabio Fazio ha un’idea di scelta artistica e musicale completamente diversa dalla mia”.
Progetti futuri?
“Per il momento, niente all’orizzonte. Penso solo al domani e basta, dimentico le aspettative. Si vive molto meglio”.