{module Pubblicità dentro articolo 2}
Il primo appuntamento, il 15 giugno è con “Selma, la strada per la libertà”: la storia di Martin Luther King Jr. portata sul grande schermo da Ava DuVernay.
Questi sono i titoli che vedremo e una brebe sinossi delle pellicole.
• Selma, la strada per la libertà. Si tratta di un film del 2014 diretto da Ava DuVernay. Viene raccontata la rievocazione delle marce da Selma a Montgomery che dal 1965 segnarono l’inizio della rivolta per i diritti civili negli Stati Uniti. Nel 1964 Martin Luther King, grazie al suo movimento pacifico per il riconoscimento dei diritti in favore degli afroamericani, vince il premio Nobel per la pace a Oslo. King viene ricevuto dal presidente Lyndon Johnson, a cui chiede di garantire il pieno diritto di voto ai cittadini neri.
• Big Eyes. Pellicola del 2014 americana, ha la regia di Tim Burton, con Amy Adams e Christoph Waltz. La storia raccontata è quella di di Margaret Keane, pittrice vissuta negli anni cinquanta e sessanta, e del marito Walter Keane, ritenuto per anni il vero autore delle opere della moglie che rivoluzionarono l’arte americana.
• Whiplash, (2014). Con la regia di Damien Chazelle (premio oscar 2017 per la regia – La La Land) ci sono Miles Teller e J.K. Simmons.
Vuene narrata la storia di Andrew Neiman che, a 19 anni sogna di diventare un batterista di jazz. Ce la mette tutta per sfondare, nonostante la concorrenza feroce. Lui non vuole fare la fine di suo padre, aspirante scrittore la cui carriera non è mai decollata…
• Marguerite. Il film è liberamente ispirato alla vita di Florence Foster Jenkins. Siamo nella Francia, 1921. Amanti della musica e della cultura si riuniscono ad una grande festa a casa di Marguerite Dumont, una ricca mecenate che da sempre è appassionata di musica e canto. Ma nessuno ne conosce gli aspetti personali.
• I Segreti di Osage County. E’ un film del 2013 con la regia di John Wells. Gli interpreti sono Meryl Streep, Julia Roberts e Ewan McGregor.
Vengono raccontate le vicende delle donne della famiglia Weston, che hanno vissuto seperate l’una dall’altra fino a quando una crisi familiare non riporta tutte nella casa del Midwest in cui sono cresciute.
• La famiglia Belier. Film del 2014. Nella famiglia Bélier sono tutti sordi ad eccezione di Paula che ha solo 16 anni. Su di lei si basa tutto l’andamento della famiglia e soprattutto la vita dei genitori.
• Marigold Hotel. La pellicola è datata 2012. La sceneggiatura del film scritta da Ol Parker, si basa sul romanzo Mio suocero, il gin e il succo di mango (These Foolish Things) di Deborah Moggach.
Attratti dalla pubblicità dell’Hotel Marigold, un gruppo di pensionati britannici decide di ritirarsi in India più economia e più esotica.
• Il caso Kerenes è del 2013. Nonostante la sua posizione nell’alta borghesia rumena, Cornelia, 60enne architetto professionista, è profondamente infelice: il suo unico figlio, Barbu, 34 anni, sta combattendo con tutte le sue forze per rendersi indipendente da lei.