Indice dei contenuti
Rocco Schiavone 3 torna su Rai 2. Sta andando in onda la terza stagione della serie interpretata da Marco Giallini nel ruolo del vice questore di Aosta.
L’appuntamento è per le 21:20 sulla seconda rete diretta da Carlo Freccero. Accanto a Rocco Schiavone c’è, nel ruolo della moglie Marina, Isabella Ragonese. Dopo il primo tv-movie che, sette giorni fa, ci ha mostrato la grande solitudine di Schiavone in questa nuova vicenda, il vicequestore dovrà affrontare un altro caso non meno complicato e continuare a fare i conti con la sua vita privata.
Rocco Schiavone 3 – anticipazioni – L’accattone – trama
Nel tv-movie di questa sera intitolato L’accattone viene ritrovato il cadavere del ragionier Latta. Il posto dove il corpo viene scoperto accidentalmente fa immediatamente riflettere Rocco Schiavone. Il ragionier Latta si trovava riverso dietro l’edicola principale del mercato rionale di Aosta. A fare la macabra scoperta è Alfredo Bissolati.
Rocco Schiavone scopre che Alfredo e Latta si conoscevano. I due insieme ad un amico, Carlo Moriani, si recavano ogni giorno al mercato qualche minuto prima dell’ora di chiusura. Le loro precarie condizioni economiche e la difficoltà di arrivare a fine mese, li spingevano a raccogliere tutti gli avanzi e gli scarti dei generi alimentari che venivano abbandonati a terra.
Schiavone In questa puntata non ha davvero tregua. Infatti deve occuparsi anche di un altro problema che riguarda da vicino proprio la Questura. Costa gli chiede di incontrarlo per comunicargli di avere scoperto l’esistenza di un ladro proprio all’interno della Questura. Ad avvalorare l’ipotesi è la sparizione in pochi giorni di un drone utilizzato per le indagini e di un laptop. Naturalmente Rocco Schiavone deve scoprire chi è il responsabile.
In questa puntata i telespettatori tornano a vedere il vicequestore fumare marijuana. Il ladro ha colpito anche lui. Una mattina entrando nella sua stanza e aprendo il tiretto della scrivania, si accorge che la sua scorta di erba non c’è più. Qualcuno l’ha rubata.
É soprattutto questo ultimo episodio ad illuminare la mente del vice questore che in poco tempo si fa un’idea ben chiara di chi possa essere il colpevole.
Rocco Schiavone – la vita privata del vice questore di Aosta
Il burbero vice questore, come sappiamo, ha origini romane, in particolare trasteverine. Ma è stato trasferito ad Aosta a causa di forti pressioni politiche.
Schiavone ha perso la moglie in condizioni drammatiche, ma la presenza della consorte defunta è un punto di riferimento nella sua vita. Infatti lui parla con Marina di tutti i suoi problemi e soltanto in questo modo riesce ad alleggerire la tremenda solitudine che lo attanaglia.
Anche in questa seconda puntata Schiavone è solo. Accanto a lui ci sono, ma esclusivamente per indagare, i suoi colleghi della Questura. I suoi amici di Roma si fanno sentire sempre meno, anche se Rocco non ha mai smesso di mantenere un legame con loro.
Rocco Schiavone 3 – il cast completo
- Marco Giallini: Rocco Schiavone
- Ernesto D’Argenio: Italo Pierron
- Claudia Vismara: Caterina Rispoli
- Massimiliano Caprara: Deruta
- Christian Ginepro: D’Intino
- Gino Nardella: Casella
- Alberto Lo Porto: Antonio Scipioni
- Francesco Acquaroli: Sebastiano
- Mirko Frezza: Furio
- Tullio Sorrentino: Brizio
- Massimo Reale: Alberto Fumagalli
- Filippo Dini: Maurizio Baldi
- Massimo Olcese: Andrea Costa
- Francesca Cavallin: Nora
- Isabella Ragonese: Marina
- Adamo Dionisi: Enzo Baiocchi
- Lorenza Indovina: Michela Gambino
- Carlo Ponti: Gabriele
- Valeria Solarino: Sandra Bucellato